Di Alessandro Terziani
Sara Errani, al rientro dopo due mesi per la nota squalifica, gioca un gran torneo nel WTA di Tanjing dove raggiunge la semifinale partendo dalle qualificazioni a causa del suo ranking da n.280.
Cinque vittorie filate, tra le quali lo scalpo eccellente della Mc Hale nei quarti, ottenute con tanta rabbia agonistica e un’eccellente condizione fisica.
Sara, comprensibilmente provata mentalmente e fisicamente, oggi si è però dovuta arrendere a un’incontenibile Aryna Sabalenka, n.102 WTA. La diciannovenne bielorussa dal fisico statuario, ha aggredito l’azzurra fin dal primo scambio sovrastandola per potenza.
La partita non ha avuto storia ed è scivolata veloce fino al 61 52 quando la Sebalenka ha avuto un attimo di incertezza concedendo alla Errani tre chance consecutive per il 54. Tre vincenti, un drop errato dell’azzurra e una facile volée della bielorussa hanno però posto fine alla contesa in meno di un’ora.
La Sabalenka, che grazie a questo risultato entrerà nelle top 100 (al n.76 anche se perderà in finale) per la prima volta, affronterà con ogni probabilità in finale Maria Sharapova che sta prepotentemente cercando di risalire nel ranking mondiale verso posizioni che più le competono.
Sara, da lunedì farà un balzo di ben 100 posizioni in classifica. Davvero un gran bel rientro.
Sabalenka b. Errani 61 63