Il duo delle meraviglie, Errani e Cocciaretto, conquista due vittorie clamorose dando spettacolo e facendo sognare i propri tifosi. Le due azzurre si qualificano per i quarti di finale eliminando due avversarie di caratura superiore. Abbandona il torneo Jasmine Paolini che viene nettamente sconfitta dalla Sasnovich.
WTA PALERMO – Comincia male, per i colori azzurri, la giornata sui campi di terra rossa di Palermo. La prima a scendere in campo è proprio Jasmine Paolini che, reduce dalla battaglia notturna di lunedi, non riesce ad opporre resistenza ad Aliaksandra Sasnovich. La bielorussa, reduce dalle qualificazioni, ne approfitta nel migliore dei modi lasciando solo due game all’italiana infliggendole un duro 6-0 nel primo set. Probabilmente Jasmine ha dato tutto nella partita di primo turno ed è arrivata a questo appuntamento come svuotata delle forze ed incapace di reagire di fronte alla sua avversaria.
Per fortuna il vento è subito girato, nel terzo match di giornata Sara Errani compie una bella impresa vincendo la partita contro Kristyna Pliskova (n.69 WTA). La bolognese a 33 anni sembra rivivere una seconda giovinezza, riesce a dare il meglio di se nelle difficoltà mostrando una grinta e una voglia di vincere che sembravano ormai essere sparite. L’incontro di oggi lo dimostra, dopo aver perso il primo set per 6-3, Sara brekka subito la Pliskova in apertura di secondo set per poi mantenere il vantaggio fino alla fine della frazione. Nel terzo, il break decisivo al quinto gioco, gli permette di involarsi verso la meritata vittoria. Adesso la aspetta il quarto di finale contro la francese Fiona Ferro (n. 53 WTA) che oggi ha liquidato in due set Ekaterina Alexandrova. L’unico precedente tra le due ha visto la vittoria della francese nelle qualificazioni del torneo di Rabat dello scorso anno. L’ultimo quarto giocato in un torneo WTA dall’azzurra risale ormai al lontano gennaio 2016 a Sydney quando veniva sconfitta da Svetlana Kuznetsova che poi avrebbe vinto il torneo.
Clamorosa affermazione di Elisabetta Cocciaretto che, dopo aver vinto per la prima volta una partita in un tabellone WTA, riesce nell’impresa di battere in due set la numero 24 al mondo Donna Vekic. La 19enne marchigiana accede così, per la prima volta in carriera, ai quarti di finale di un torneo WTA. E’ la giusta consacrazione di una ragazza che si sta facendo largo nel panorama tennistico internazionale, sicuramente è solo la prima di tante soddisfazioni che riuscirà a dare a se stessa ed ai propri tifosi. Della partita non c’è molto da dire, Elisabetta ha irretito la propria avversaria non lasciandole mai spazio a nessun tentativo di rimonta. Il punteggio parla da solo, una grande prova di maturità che, vista la giovane età, non può che essere il preludio a tanti altri successi in carriera. Adesso l’aspetta il primo quarto di finale in carriera però per conoscere l’avversaria dovrà aspettare l’incontro di domani tra Anett Kontaveit e Laura Siegemund.
Il programma di domani al Country Time Club prevede le restanti partite del secondo turno tra le quali spicca il match tra Camila Giorgi e Kaja Juvan.
WTA PALERMO
Tabellone principale – secondo turno
F. Ferro b. E. Alexandrova 7-5 6-2
A. Sasnovich b. J. Paolini 6-0 6-2
S. Errani b. Kr. Pliskova 3-6 6-4 6-3
E. Cocciaretto b. D. Vekic 6-2 6-4