WTA MONTERREY. Prima giornata di qualificazioni al torneo di Monterrey con risultati contrastanti per le tenniste italiane. Si assottiglia la pattuglia azzurra, ai successi di Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Giulia Gatto-Monticone fanno da contrasto le sconfitte di Jasmine Paolini e Sara Errani.
Elisabetta Cocciaretto rispetta il pronostico della vigilia ed elimina molto agevolmente la cilena Daniela Seguel (n. 220 WTA). La 19enne di Ancona liquida la pratica in poco più di un’ora, nel primo set vola subito 5-0 per poi chiudere 6-3 mentre nel secondo due break consentono ad Elisabetta di accedere al turno decisivo dove incontrerà l’argentina Nadia Podoroska (n. 173 WTA).
Successo in due set anche per Martina Trevisan che ha impiegato un’ora e mezza per avere la meglio sulla slovena Dalila Jakupovic (n. 230 WTA). Dopo aver relativamente sofferto nel primo set vinto al tie break, dove era andata sotto 0-3, Martina si scioglie e domina la seconda frazione vinta per 6-3. Nel turno decisivo incontrerà la svizzera Stefanie Voegele, testa di serie numero due, che proprio oggi ha eliminato Sara Errani. L’azzurra si è aggiudicata l’unico precedente targato 2017.
Deve soffrire più del previsto Giulia Gatto-Monticone per avere la meglio sulla rumena Gabriela Talaba (n. 232 WTA) che ha preso il posto della giovanissima Leylah Annie Fernandez che sarà impegnata tra poche ore nella finale del torneo di Acapulco. Ci sono volute infatti due ore e tre set per la torinese per eliminare la rumena che vinto il secondo set ha seriamente impegnato Giulia anche nel terzo cedendo però il servizio nel momento topico del match al nono gioco lasciando la vittoria alla tennista italiana. Nel prossimo turno, decisivo per l’accesso al tabellone principale, Giulia Gatto-Monticone incontrerà la 24enne australiana Astra Sharma (n. 126 WTA).
Passiamo alle dolenti note con la sconfitta della numero uno italiana Jasmine Paolini, testa di serie numero uno del tabellone, battuta dalla slovacca Kristina Kucova (n. 170 WTA). Nel primo set Jasmine, grazie a due break, si porta avanti 5-2 ma deve subire il ritorno della sua avversaria che infila cinque game consecutivi e si aggiudica la prima frazione per 7-5. La scia negativa, per l’italiana, continua purtroppo anche nel secondo set dove la Kucova vince in scioltezza per 6-1.
Battuta d’arresto anche per Sara Errani che, pur combattendo, deve alzare bandiera bianca e cedere il match a Stefanie Voegele (n. 108 WTA). La 32enne bolognese ha cercato in tutti i modi di opporsi al gioco dell’elvetica ma ha avuto dei blackout che non gli hanno permesso di concretizzare in maniera positiva la mole di gioco espressa. Nel primo set Sara si porta subito sul 4-0 ma è costretta a cedere per due volte consecutive il proprio servizio trascinandosi fino al tiebreak, qui sul 2-2 purtroppo ha un calo di gioco improvviso che porta la sua avversaria a vincere per 7-2. Nel secondo set la Errani riesce miracolosamente a salvare tre matchpoint sul 5-5 ma deve poi capitolare nel dodicesimo gioco lasciando via libera all’elvetica.
WTA MONTERREY
Qualificazioni – primo turno
K. Kucova b. [1] J. Paolini 7-5 6-1
[12] E. Cocciaretto b. D. Seguel 6-3 6-2
[2] S. Voegele b. S. Errani 7-6(2) 7-5
[10] M. Trevisan b. D. Jakupovic 7-6(5) 6-3
[11] G. Gatto-Monticone b. G. Talaba 6-2 3-6 6-4