WTA Lione – Ormai Clara Tauson non possiamo più definirla una sorpresa, a 18 anni arriva, per la danese, la prima finale WTA in carriera. In questo torneo ha fatto un percorso eccezionale non perdendo mai un set, dopo aver passato due turni di qualificazione elimina la numero uno del seeding Alexandrova.
Nei quarti manda a casa la nostra Camila Giorgi ed oggi con una facilità da veterana batte la numero sette Paula Badosa. In un’ora e mezza elimina la spagnola impegnandosi giusto nel primo set mentre il secondo è stata una passerella che ha dimostrato che potrà ambire a grandi successi in futuro.
L’altra semifinale è stata molto più combattuta, ci sono volute due ore e mezza per decidere chi sarà domani a giocarsi il titolo. La 28enne svizzera Viktorija Golubic, anche lei proveniente dalle qualificazioni, ha battuto al tiebreak del terzo set Fiona Ferro, numero due del tabellone.
Partita molto equilibrata con la francese che si aggiudica il primo set per 6-4 ma che subisce un bagel nel secondo. Nel set decisivo dopo una serie di break iniziali la partita si stabilizza arrivando così al tiebreak. Qui la Golubic si dimostra più fredda e risoluta della francese qualificandosi per la finale di domani.
Tauson e Golubic si sono già incontrate a gennaio nella finale del torneo ITF di Fujairah con la vittoria della danese che pertanto è la logica favorita per la conquista del torneo francese.
WTA Lione
SEMIFINALI
[Q] C. Tauson b. [7] G.P. Badosa 7-5 6-1
[Q] V. Golubic b. [2] F. Ferro 4-6 6-0 7-6(4)