WTA Indian Wells 2023: Rybakina raggiunge Sabalenka in finale

0
638
@BNPPARIBASOPEN

INDIAN WELLS 2023 – Sarà tra Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina la finale di lusso dell’edizione 2023 del BNP Paribas Open. Dopo essersi affrontate a Melbourne nell’atto conclusivo degli Australian Open, le due giovani tenniste dell’Est Europa saranno nuovamente protagoniste nel match che metterà in palio il titolo del WTA 1000 di Indian Wells.

Nel venerdì interamente dedicato alle semifinali femminili del combined event in corso di svolgimento sul cemento del “Tennis Paradise” nel deserto della California e che ha avuto come protagoniste quattro top ten (tra cui le ultime tre campionesse slam), Aryna Sabalenka ha avuto ragione di Maria Sakkari (6-2 6-3), mentre poco dopo è stata Elena Rybakina ad interrompere il cammino della campionessa uscente del torneo (nonché numero uno del mondo) Iga Swiatek con il punteggio di 6-2 6-2.

Non ha quindi ottenuto l’attesa rivincita la fuoriclasse nata a Varsavia nel 2001, eliminata due mesi fa negli ottavi di finale del primo slam stagionale proprio dalla kazaka. Rybakina ha vinto il sorteggio scegliendo di iniziare il match al servizio ed ha aperto le danze tenendo a zero il turno di battuta. Determinata ed aggressiva anche in risposta ed intenzionata a dettare il proprio ritmo nello scambio, la moscovita classe 1999 si è subito guadagnata una palla break (30-40): Swiatek ha messo in campo un’ottima prima, salvo poi affossare malamente in rete il dritto. Un vantaggio che Elena ha prontamente confermato nel turno successivo, chiudendo a rete il punto dopo essersi aperta il campo con il rovescio: 3 a 0 in appena nove minuti.

Iga si è sbloccata tenendo il servizio nel quarto gioco e nel game successivo si è procurata due palle (non consecutive) del contro break, ben annullate però da Rybakina con altrettanti vincenti scagliati in uscita dal servizio (prima con il rovescio, poi con il dritto). Nel complesso, generalmente incapace di fronteggiare la battuta della kazaka, Swiatek ha sofferto le continue accelerazioni di una Lena che, letale con i colpi di inizio gioco, ha spinto con regolarità scardinando il muro difensivo della fuoriclasse polacca. Costantemente sotto pressione, Iga ha ceduto nuovamente il servizio nell’ottavo game quando, dopo aver spedito un dritto in corridoio, ha commesso un doppio fallo che dopo 36 minuti ha consegnato il primo set a Rybakina: 6-2.

Provando a riordinare le idee Swiatek ha approcciato la seconda partita con l’intenzione allungare gli scambi per muovere quanto più possibile la kazaka da un lato all’altro del campo, senza riuscire però nell’intento. Dopo aver tenuto la battuta ai vantaggi con l’ennesimo vincente di dritto, Rybakina (come nella prima partita) ha subito strappato il servizio ad Iga che, dopo non aver superato la rete con il passante (15-40), ha perso il controllo del dritto. Impotente al cospetto di una Lena in stato di grazia, la numero uno del circuito femminile ha alzato definitivamente bandiera bianca nel quarto gioco, cedendo la battuta a zero.

Dominante sul lato del dritto, inattaccabile su quello del rovescio, efficace come al solito al servizio e travolgente in risposta, solidissima da fondo campo, perfetta nell’esecuzione dei suoi colpi piatti con cui ha sprigionato un’insostenibile velocità di palla, concentrata forse come non mai per l’intera durata dell’incontro (ad eccezione del break subito nel finale quando si è presentata a servire per il match), una scintillante Rybakina ha chiuso la pratica in 1 ora e 16 minuti con un doppio 6-2.

Alla sua prima finale in un WTA 1000, Lena si ritroverà di fronte Aryna Sabalenka che, nella prima semifinale, aveva impiegato 1 ora e 23 minuti per liquidare Maria Sakkari in un match praticamente senza storia in cui la tennista di Atene è stata sempre indietro nel punteggio, faticando sostanzialmente in quasi tutti i turni di servizio. Per la bielorussa classe 1998 è stata la vittoria numero 17 in 18 match complessivamente disputati in questo inizio di 2023 in cui, dopo il trionfo di Adelaide e, soprattutto, quello dell’Australian Open, ha conosciuto la sconfitta solo a Dubai (al terzo set, per mano della futura vincitrice del torneo Barbora Krejcikova). Nei quattro precedenti, l’ultimo dei quali proprio a Melbourne in un match tiratissimo, ha sempre prevalso Sabalenka. Ma stavolta Rybakina confida di poter scrivere un finale diverso alla storia.

Indian Wells 2023

Semifinali

[2] A. Sabalenka b. [7] M. Sakkari      6-2 6-3

[10] E. Rybakina b. [1] I. Swiatek.      6-2 6-2