WTA Finals Shenzhen 2019: ritiro Osaka, subentra Bertens che batte Barty

0
494

WTA FINALS. Seconda giornata del Red Group caratterizzata dal clamoroso ritiro della giapponese Naomi Osaka per un problema alla spalla destra. Al suo posto viene ripescata Kiki Bertens che si prende il lusso di battere la n.1 Ashleigh Barty. Nell’altro incontro del giorne, vittoria di Belinda Bencic.

L’olandese Kiki Bertens si prende solo un attimo di respiro dopo la finale persa domenica a Zhuhai contro la Sabalenka e, a sorpresa, si ritrova subito in campo per sostituire l’infortunata Naomi Osaka, che anche l’anno scorso era stata costretta al ritiro. Dall’altra parte della rete l’aspetta la n.1 della classifica mondiale, l’australiana Barty che nel primo incontro aveva sconfitto Belinda Bencic. La partita si mette subito in salita per la 27enne olandese che è costretta a cedere il primo set per 6-3. Quando però tutti la davano per spacciata ha iniziato a macinare il suo gioco e seppur con fatica è riuscita a rimontare nel punteggio e portare a casa una vittoria molto importante che le potrebbe permettere di accedere alle semifinali. Per quanto riguarda il ranking, comunque,  a norma del regolamento WTA, per chi come Bertens ha giocato in entrambi Masters (WTA Finals di Shenzhen e WTA Elite Trophy di Zhuhai) ,in classifica verranno accreditati soltanto i punti derivanti dal torneo in cui ne ha guadagnati di più.

Nel secondo incontro di giornata prima vittoria per l’elvetica Belinda Bencic che regola in un’ora e cinquanta minuti di gioco la ceca Petra Kvitova, alla seconda sconfitta in queste Finals. La svizzera ha avuto un passaggio a vuoto nel secondo set perso per 6-1, ma si è poi ripresa chiudendo vittoriosamente il match conquistando quindi la sua prima vittoria per una classifica quanto mai equilibrata che definirà le semifinaliste solo nell’ultimo turno.

I RISULTATI

K. Bertens b. A. Barty 3-6 6-3 6-4
B. Bencic b. P. Kvitova 6-3 1-6 6-4

 

Classifica Red Group

K. Bertens               Vittorie: 1  – Sconfitte 0 (set vinti 2, set persi 1)
A. Barty                   Vittorie 1 – Sconfitte 1 (set vinti 3, set persi 3)
B. Bencic                 Vittorie 1 – Sconfitte 1 (set vinti 3, set persi 3)
P. Kvitova               Vittorie 0 – Sconfitte 2 (set vinti 2, set persi 4)