Continuano le sorprese nel torneo WTA Premier di Dubai e continua l’ottimo momento di forma di Elena Rybakina. La ventenne tennista kazaka, contro Karolina Pliskova, raccoglie il primo successo contro una top-5 e la quarta semifinale su cinque tornei in questo inizio di stagione. Molto centrata, come già al primo turno contro Kenin, ha chiuso la partita con 33 vincenti (a fronte di 20 gratuiti) e con 11 ace e 9 palle break annullate su 10. Rybakina stessa ha dichiarato di essere sorpresa per come il suo servizio si adatti sui campi indoor dell’Emirato
Un dritto che ha fatto faville sin dai primi giochi, con Pliskova che da fondo campo faceva fatica, dovendo annullare una palla break già nel gioco d’apertura. La ex numero del mondo ha però poi approfittato di due doppi falli dell’avversari per allungare per prima sul 4-2. Vantaggio subito colmato dalle risposte fulminanti di dritto di Rybakina. Arrivate al tie-break Rybakina non ha lasciato scampo all’avversaria, scappando sul 6-0 e lasciando solo un punto all’avversaria.
Nel secondo set il 3-0 iniziale è tutt’altro che regalato per Rybakina che, commettendo qualche errore di troppo, deve annullare nei suoi primi due turni di battuta cinque palle break a Pliskova mentre le è sufficiente l’unica occasione che si procura nel secondo gioco con la ceca al servizio. Break fatale che Rybakina conserva fino a fine incontro. In semifinale incontrerà Petra Martic che ha battuto in due sette Anett Kontaevit.
E continua la sua marcia anche Jennifer Brady che aggiunge lo scalpo di Garbine Muguruza nella sua bacheca, rimontandole un set. In semifinale la statunitense incontrerà Simona Halep, che anche quest’oggi salva la pelle senza però dover annullare match point alla sua avversaria di turno, la bielorussa Aryna Sabalenka.
Risultati quarti di finale:
[1] S. Halep b. [7] A. Sabalenka 3-6 6-2 6-2
[Q] J. Brady b. [9] G. Muguruza 6-7(5) 6-3 6-4
[8] P. Martic b. A. Kontaveit 7-6(4) 6-1
[SE] E. Rybakina b. [2] Ka. Pliskova 7-6(1) 6-3