WTA DOHA. Ashleigh Barty e Petra Kvitova si giocheranno la semifinale più importante del torneo di Doha mentre nella parte bassa, dopo l’eliminazione a sorpresa di Belinda Bencic, si sfideranno Aryna Sabalenka e Svetlana Kuznetsova.
La sorpresa di giornata viene dalla 34enne Svetlana Kuznetsova (n. 46 WTA) che elimina l’elvetica Bencic testa di serie numero 4 del tabellone. La russa con un duplice 6-4 si impone sulla svizzera che non è mai riuscita ad imporre il proprio gioco ed abbandona così il torneo palesando le difficoltà che sta incontrando in questo periodo della stagione. Nell’altro quarto di finale della parte bassa, la bielorussa Aryna Sabalenka, dopo aver perso il primo set, riesce ad eliminare la cinese Saisai Zheng conquistando facilmente il tiebreak nel secondo set per poi chiudere abbastanza agevolmente nel terzo. Avremo quindi un derby dell’Europa dell’est in semifinale tra Kuznetsova e Sabalenka, i precedenti tra le due sono in perfetta parità con la vittoria della bielorussa sul cemento di Indian Wells nel 2018 bilanciata dalla vittoria della russa l’anno scorso sulla terra rossa di Madrid.
Finisce il bel torneo della tunisina Ons Jabeur che viene sconfitta, in un incontro molto equilibrato, dalla ceca Petra Kvitova, numero otto del seeding. Le due tenniste hanno avuto parecchie difficoltà nel mantenere i propri turni di servizio, logica conseguenza quindi che Il match si sia risolto in due tiebreak durante i quali Jabeur ha lasciato via libera troppo facilmente alla sua avversaria che ne ha ovviamente approfittato. In semifinale Kvitova incontrerà la numero uno Ashleigh Barty che nell’incontro più interessante di giornata ha battuto la spagnola Garbine Muguruza. L’australiana avrebbe potuto probabilmente chiudere la partita già nel secondo set ma nel tiebreak non è riuscita a contenere la spagnola che si è prima portata sul 5-0 per poi chiuderlo 7-4. Barty si è quindi riscattata nel terzo dove ha sostanzialmente dominato la sua avversaria chiudendo vittoriosamente per 6-2. La semifinale della parte alta del tabellone sarà quindi la rivincita del quarto di finale dell’Australian Open di quest’anno vinto in due set dalla Barty.
WTA DOHA
Quarti di finale
[9] A. Sabalenka b. S. Zheng 3-6 7-6(2) 6-3
S. Kuznetsova b. [4] B. Bencic 6-4 6-4
[8] P. Kvitova b. [WC] O. Jabeur 7-6(2) 7-6(4)
[1] A. Barty b. [11] G. Muguruza 6-1 6-7(4) 6-2