WTA Cincinnati – Concludendo una settimana perfetta in cui ha esibito un tennis di qualità assoluta, Caroline Garcia ha conquistato il Western & Southern Open superando in finale Petra Kvitova: 6-2 6-4 il punteggio finale con cui la tennista di Saint-Germain-en-Laye ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del WTA 1000 dell’Ohio succedendo ad Ashleigh Barty.
Per le statistiche, era dal 1927 che a Cincinnati non si giocava una finale senza almeno una testa di serie, eppure ricordarlo potrebbe apparire quantomeno irrispettoso al cospetto di una bicampionessa slam ex numero 2 del mondo (Petra) e di una giocatrice con 2 titoli 1000 già in bacheca ed un best ranking che l’ha vista issarsi fino alla posizione numero 4 della classifica WTA (Caroline).
Kvitova si è guadagnata l’ultimo atto salvando match al primo turno contro la finalista dell’edizione 2021 Jil Teichmann ed eliminando, tra le altre, la numero 5 del seed Ons Jabeur. Ben tre le teste di serie che Garcia ha dovuto affrontare (la n. 4 Sakkari, la n. 7 Pegula e la n. 6 Sabalenka) lungo un percorso che l’ha vista arrivare in finale partendo dalle qualificazioni (prima tennista nella storia a riuscire nell’impresa in un 1000). 5 a 3 i precedenti in favore della ceca (tra cui gli ultimi due giocati nel 2019), ma l’unico disputato sul cemento dell’Ohio (nel 2015) è stato vinto dalla francese in tre set.
La posizione avanzata di Garcia in risposta ha messo fin dall’inizio sotto pressione Petra, che con due doppi falli intervallati da un dritto molto profondo della francese, ha ceduto il servizio nel game d’apertura. Kvitova ha reagito procurandosi immediatamente due chance, ma in entrambe le occasioni è stata imprecisa con il dritto mancino. Scampato il pericolo, Caroline ha inserito il pilota automatico: devastante la risposta di rovescio scagliata nei piedi della due volte regina di Wimbledon che è valsa alla francese il doppio break di vantaggio, confermato dal successivo turno di battuta tenuto a zero e chiuso con un ace esterno (4 a 0). La trentaduenne di Bilovec non ha concretizzato altre due opportunità avute in risposta nel sesto gioco e Garcia ha chiuso in scioltezza il primo set con un’ottima prima al centro: 6 a 2 in 40 minuti.
L’avvio della seconda partita è sembrato una fotocopia di quella appena conclusa. Un doppio di fallo di Kvitova ha portato il game ai vantaggi: con una variazione di rovescio che non ha superato la rete ed un dritto spedito in corridoio, la ceca ha fatalmente ceduto il servizio. Dopo il turno di battuta con cui Garcia ha confermato il break (2 a 0), Petra è rientrata negli spogliatoi accompagnata dalla fisioterapista per un medical timeout. La fuoriclasse ceca non si è comunque data per vinta e, rientrata in campo scusandosi con Caroline per l’interruzione, ha cercato in tutti i modi la rimonta.
Con uno schiaffo al volo Kvitova si è andata a prendere nel quarto game la prima opportunità in risposta del secondo set (la quinta del match): impeccabile l’esecuzione dello schema servizio e dritto con cui la transalpina classe 1993 ne ha però respinto l’assalto. Il drammatico sesto gioco è stato l’emblema del match: sotto 0-40, Garcia ha servito due ace ed ha poi annullato anche la terza chance difendendosi strenuamente dalle continue accelerazioni con il dritto di Petra. Eloquente il dato sulle palle break (3 su 4 per la francese, 0 su 8 per la ceca) che ha portato all’inevitabile epilogo. Presentatasi a servire per il titolo nel decimo game, Caroline non ha esitato chiudendo al primo match point: 6-2 6-4 in 1 ora e 42 minuti.
La vittoria numero 27 conquistata dal mese di giugno (nessun’altra nello stesso periodo ha fatto meglio) consegna a Garcia il terzo titolo in stagione su tre superfici diverse, il decimo in carriera, il terzo di categoria 1000 dopo i trionfi di Wuhan e Pechino nel 2017. Un successo che, dopo le finali perse da Gail Chanfreau (1969) e Nathalie Dechy (2008), iscrive per la prima volta il nome di una tennista francese nell’albo d’oro del torneo di Cincinnati. Una settimana perfetta che porta la ritrovata Caroline di questo 2022 (iniziato da numero 74 del ranking della classifica WTA) alla posizione numero 17 del mondo. Una nuova serenità interiore ed il lavoro iniziato con Bertrand Perret hanno finalmente restituito al circuito femminile una protagonista assoluta.
WTA CINCINNATI
Finale
C. Garcia b. P. Kvitova 6-2 6-4