di Ciro Battifarano
Serena Williams ha ancora ampi margini di miglioramento per raggiungere i massimi livelli a cui era abituata da figlia di famiglia, ma il carattere è già quello dei tempi d’oro.
La sette volte campionessa di Wimbledon non sarà ancora al top della forma, ma oggi, contro una Kiki Mladenovic che sta ritrovando le giuste sensazioni dopo mesi bui, Serena ha fatto capire quanto sia ancora affamata. Nel primo set la più piccola delle sorelle Williams è praticamente sempre costretta ad inseguire, gli errori non mancano ma quando l’avversaria è a due punti dal chiudere il parziale trova la giusta concentrazione per rimontare e ribaltare la situazione. Mladenovic accusa il colpo ad inizio del secondo set ma è brava a rientrare in partita, arrivando a giocarsi il parziale nella roulette del tie-break nel quale però Serena è impietosa e raggiunge un ottavo di finale decisamente abbordabile contro la qualificata Rodina che sorprende Madison Keys, testa di serie numero 10.
Non riesce invece a portare a termine la terza rimonta da un set sotto in altrettanti incontri la maggiore delle sorelle Williams, testa di serie numero 9. La partita odierna contro Kiki Bertens poteva essere ben più rapida ma Bertens si è incartata sul più bello e ha rischiato di vanificare tutto. Nonostante Venus sia apparsa decisamente non in palla oggi, ha giocato il terzo set di esperienza e con qualche energia in più avrebbe potuto anche portare a casa il risultato. Per Bertens ottavi di finale contro Karolina Pliskova che rischia di farsi sorprendere dalla rumena Buzarnescu, ma nel terzo set si rialza impetuosa. Al momento è l’unica top ten ad arrivare alla seconda settimana, in attesa della numero 1 del seeding, Simona Halep, impegnata domani contro l’atleta di Taipei Hsieh.
Ekaterina Makarova smentisce, per ora, la profezia di Caroline Wozniacki e fa ancora un passo avanti superando in rimonta Lucie Safarova. Speriamo che il pronostico di Caro si avveri negli ottavi dove la russa affronterà la nostra Camila Giorgi.
Risultati:
[7] Ka. Pliskova b. [29] Mi. Buzarnescu 3-6 7-6(3) 6-1
[20] K. Bertens b. [9] V. Williams 6-2 6-7(5) 8-6
[13] J. Goerges b.[23] B. Strycova 7-6(3) 3-6 10-8
D. Vekic b. Y. Wickmayer 7-6(1) 6-1
[25] S. Williams b. K. Mladenovic 7-5 7-6(2)
[Q] E. Rodina b. [10] M. Keys 7-5 5-7 6-4
C. Giorgi b. K. Siniakova 3-6 7-6(6) 6-2
E. Makarova b. L. Safarova 4-6 6-4 6-1