di Ciro Battifarano
La sorpresa, si sa, ormai è dietro l’angolo. E Simona Halep avrà forse pensato per qualche minuto che oggi potesse essere il suo turno e invece…
La sua avversaria odierna, Saisai Zheng, 4 successi su 8 incontri contro top ten ma tutti prima dell’infortunio al ginocchio che l’ha tenuta ferma fino a marzo scorso, parte in attacco e sembra riuscirle tutto o quasi, tanto da portarsi avanti 5-3. Un gioco dispendioso però per la cinese, che paga la fatica di un avvio su di giri e di fronte alla solidità della numero 1 del mondo poco può, tanto da non raccogliere più nemmeno un gioco. Per Simona Halep prossimo ostacolo al terzo turno sarà l’esperta doppista Su-Wei Hsieh.
Ed invece era il turno di Garbine Muguruza, campionessa in carica e testa di serie numero 3, opposta alla belga Alison Van Uytvanck. Dopo un buon primo set, giocato ad alti livelli da entrambe, che ha visto la spagnola portarlo a casa 7-5, Garbine cade negli alti e bassi che spesso la attanagliano ed alterna buone cose ad errori grossolani. La belga pareggia il conto dei set. Nel terzo ci si mette anche un pizzico di sfortuna, Muguruza nel tentativo di recuperare una palla corta scivola e la sua caviglia sembra risentirne, ma non più di tanto. La partita praticamente finisce qui, Van Uytvanck è in totale fiducia e chiude set e match senza esitazioni. Esce così anche la sesta delle prime otto teste di serie e siamo solo al secondo turno!
La delusione di giornata arriva anche per i tifosi di casa che forse adesso potranno lagnarsi per la testa di serie data a Serena Williams. Il trattamento di favore riservato alla sette volte campionessa di Wimbledon ha buttato nella mischia delle non teste di serie Dominika Cibulkova, un osso duro sempre e comunque, soprattutto da queste parti dove è arrivata due volte nei quarti. E la slovacca è toccata in sorte a Johanna Konta che non è riuscita a tenere testa all’esplosività di Cibulkova, ottima al servizio e sempre presente e pressante negli scambi da fondo. Per Konta un risultato che pagherà anche in termini di classifica, perdendo i punti della semifinale dello scorso anno.
Poche speranze sicuramente riponevano poi i britannici sulla wild card Boulter e, infatti, nessuna difficoltà ha incontrato contro di lei Naomi Osaka che avrà un terzo turno molto interessante contro Angelique Kerber, che ha tremato un set contro l’americana Liu.
Hanno risposto bene alla prova del nove le carnefici di Kvitova e Sharapova. Sia Sasnovich che Diatchenko non hanno dimostrato alcun senso di sazietà e hanno facilmente vinto i loro incontri di secondo turno. La bielorussa incontrerà adesso Daria Gavrilova mentre la russa avrà compito più arduo contro Jelena Ostapenko. Si ferma invece il cammino di Eugenie Bouchard che deve cedere il passo alla sempre più convincente Asheigh Barty. Come sempre più convincenti, dopo periodi diversamente bui, sembrano Carla Suàrez Navarro e Belinda Bencic che si affronteranno nel terzo turno.
Sarà infine Katerina Siniakova l’avversaria di Camila Giorgi al terzo turno. Nel recupero del match non disputato ieri causa pioggia, la ceca supera 9-7 al terzo Ons Jabeur. Due ore e mezza di match ed il mancato giorno di riposo potrebbero farla presentare stanca all’appuntamento con Camila, in programma come primo match alle 11:30 inglesi sul campo 18.
Risultati:
[1] S. Halep b. [PR] S. Zheng 7-5 6-0
S. W. Hsieh b. L. Arruabarrenka 6-3 6-3
D. Cibulkova b. [22] J. Konta 6-3 6-4
[15] E. Mertens b. S Vickery 6-1 6-3
[12] J. Ostapenko b. K. Flipkens 6-1 6-3
[Q] V. Diatchenko b. S. Kenin 6-4 6-1
[26] D. Gavrilova b. S. Stosur 6-4 6-1
A. Sasnovich b. T. Townsend 6-0 6-4
A. Van Uytvanck b. [3] G. Muguruza 5-7 6-1 6-2
[28] A. Kontaveit b. J. Brady 6-2 7-6(4)
[17] A. Barty b. [Q] E. Bouchard 6-4 7-5
[14] D. Kasatkina b. Y. Putintseva 6-2 6-3
[11] A. Kerber b. [Q] C. Liu 3-6 6-2 6-4
[18] N. Osaka b. [WC] K. Boulter 6-3 6-4
[27] C. Suarez Navarro b.[Q] S. Sorribes Tormo 6-4 6-1
B. Bencic b. A. Riske 1-6 7-6(10) 6-2
Risultati partite parte bassa tabellone cancellate mercoledì:
[23] B. Strycova b. L. Tsurenko 6-1 6-4
[WC] O. Jabeur b. K. Siniakova 7-5 4-6 9-7