Wimbledon 2024, day 7: Keys si ritira nel terzo set, Paolini ai quarti per sognare

0
72
jasmine paolini
©photo Patrick Boren

In quella che una volta era la Middle Sunday, la domenica di mezzo, Jasmine Paolini è scesa sul campo numero 1, uno di quelli da sogno, come da lei spiegato più volte in conferenza, per giocarsi l’accesso ai quarti di finale contro una tra Emma Navarro e la numero 2 del mondo, Cori Gauff.

Evidentemente la sconfitta di Dubai del 2023, nella quale Paolini aveva messo insieme solo due game, ha fatto scuola e l’azzurra si è presentata in campo con le idee chiarissime, unite a quella verve data dal nuovo status mondiale (attuale n. 7 al mondo, 6 virtuale). Questo cocktail si è traslato per intero nel campo, con Paolini che ha evitato di stimolare il colpo più forte di Keys – il diritto – e l’ha costretta a ripetuti errori di rovescio. Dopo il 4 a 0 iniziale, Keys ha aggiustato un po’ la misura e messo alla prova la prontezza dell’azzurra che, da parte sua, ha deciso di farsi più aggressiva venendo anche a prendersi i punti a rete. Il risultato è stato di 6-3 in 32 minuti.

Il secondo parziale è cominciato bene per l’italiana, grazie ad un break che, però, sembra aver avuto l’effetto di risvegliare Keys che, da li in avanti, ha preso ritmo e cominciato non commettere più gli stessi errori di prima, con la conseguenza di portarsi avanti fino al 5 a 1, poi il nuovo blackout. La statunitense ha iniziato di nuovo a commettere errori e Paolini, un punto alla volta, ha costruito una rimonta eccezionale che l’ha portata fino al tie-break, nel quale è stata a due punti di distanza dal match. Keys ha comunque fatto vedere cose di rilievo e ha chiuso a suo favore, rimandando l’esito al terzo set.

Il terzo parziale sembrava aver preso totalmente la strada dell’americana, fino al momento nel quale 5-4 e servizio, quando Keys ha chiesto un medical time out dal quale ne è uscita con un’evidente fasciatura alla coscia sinistra che, poco dopo, la costringerà al ritiro sul punteggio di 5 pari. Sebbene le circostanze non siano quelle desiderate da nessuno, Paolini accedei ai quarti di finale di Wimbledon per la prima volta in carriera e si preparerà per tentare l’accesso ad una storica semifinale.

WIMBLEDON 2024

J. Paolini b. M. Keys 6-3 67(6) 5-5 Ret