Wimbledon 2024, day 5: Paolini dilaga contro Andreescu e si prende gli ottavi

0
72
Photo by Sean M. Haffey/Getty Images

In un campo 1 in versione indoor per via della pioggia battente che sta bagnando Londra dalla notte scorsa, Jasmine Paolini è andata alla ricerca, con successo, di un pass per l’ottavo di finale contro Bianca Andreescu, ritoccando ancora di una tacca il miglior risultato fatto su questi campi, ossia il primo turno.

Data la caratura delle due giocatrici, una attuale numero 7 al mondo e finalista al Roland Garros e l’altra, sebbene falcidiata dagli infortuni e con un ranking da 176, pur sempre campionessa Slam (US Open 2019), l’incontro non poteva che essere alla pari.

Quindi, nonostante un break e contro break iniziale, le due hanno trovato un equilibrio a suon di colpi potenti e, di frequente, anche con sortite a rete. Il tie-break è stato la conseguenza più logica a quanto visto fino ad allora. L’equilibrio si è rotto sul 6-5, quando Andreescu ha affondato un dritto in rete dopo aver spinto a tutta nello scambio.

Nel secondo set la rottura è arrivata nel terzo game quando Paolini ha fatto valere tutta la sua forza mentale dettata da questo splendido 2024 ed è andata a prendersi il break del 2 a 1. Da li in avanti Andreescu ha cominciato a concedere di più, tanto da arrivare ad un secondo – poi terzo – break che ha blindato il risultato finale, fissatosi poi sul definitivo 7-6(4) 6-1.

Paolini aspetta ora la vincente tra Marta Kostyuk e Madison Keys.