Il ‘defending champion’ Carlos Alcaraz viene a capo del rebus Frances Tiafoe e si prende l’accesso al quarto turno. Lo spagnolo, sebbene non perfetto in alcune fasi di gioco, ha messo in mostra una tempra caratteriale di livello assoluto – fatto decisamente risaputo -, venendo fuori da una situazione più che complicata. Sotto di due set a uno, il tie-break del quarto poteva segnare definitivamente le sue speranze di vittoria, ma è stato eccezionale nel prendere il coraggio a quattro mani e dominarlo, dandosi ancora una chance di vittoria al quinto set.
In questa particolare disciplina, il quinto set appunto, Alcaraz è maestro avendone vinti 11 sui 12 giocati. Con quello di oggi migliora ulteriormente questo record per certi versi impressionante in quanto domina Tiafoe alla distanza chiudendo addirittura con un 6-2 senza appello.
In una giornata cominciata sotto le nuvole nere che hanno portato pioggia fino all’una, ritardando quindi il programma sui campi scoperti, è sceso in campo anche Grigor Dimitrov che continua il suo cammino dopo aver battuto Gael Monfils in tre set col punteggio complessivo di 6-3 6-4 6-3 e accede al turno successivo. Avanza anche Tommy Paul che, sul campo 2, batte Alexander Bublik per 6-3 6-4 6-2.
WIMBLEDON 2024
C. Alcaraz b. F. Tiafoe 5-7 6-2 4-6 7-6(2) 6-2
G. Dimitrov b. F. Fognini 6-3 6-4 6-3
T. Paul b. A. Bublik 6-3 6-4 6-2