Wimbledon 2024, day 10: Rybakina supera Svitolina e sfida Krejcikova

0
96
©Photo by Clive Brunskill/Getty Images

Nonostante un cielo grigiastro e un po’ di vento, Wimbledon ritrova la sua natura e il Centre Court e Court n. 1 si presentano con il tetto aperto per questa doppia sfida che vede coinvolte tre campionesse slam sulle quattro in programma oggi.

Sebbene entrambe affascinanti per diverse ragioni, quella clou – “Must watch”, come dicono in queste zone – È senza dubbio quella tra le due tra la ex numero 3 del mondo (attualmente 21), Elina Svitolina e l’attuale numero 4 della classifica WTA Elena Rybakina, vincitrice ai Championships due anni fa e, classifica alla mano, grande favorita anche di questa edizione arrivata a questo punto senza Swiatek, Sabalenka e Gauff.

Dopo uno scambio di break iniziale, la campionessa di Wimbledon 2022 Rybakina, ha preso in mano il comando del gioco e imposto un ritmo con il servizio (73% di punti vinti con la prima) e diritto complicato da gestire per Svitolina che, di contro, ha dovuto forzare molto di più i suoi colpi pagandone in accuratezza. Il risultato è stato il 6 a 3 in 31 minuti per la kazaka che si è presentata in avvio di secondo parziale prendendosi subito il break di vantaggio, come a voler mettere in chiaro le cose, per poi metterlo in ghiaccio nel turno di servizio successivo (2-0). Da li in avanti non ci sono più stati grandi scossoni e Rybakina non ha lasciato altro se non la sensazione di presentarsi alle fasi calde di questa edizione con le armi piuttosto affilate.

Il match frizzante è stato quello tra Barbora Krejcikova e Jelena Ostapenko, terminato con la vittoria della ceca al tie-break del secondo set. Dopo un primo parziale andato alla tennista nativa di Brno per 6-4, il secondo set aveva preso tutt’altra strada, consegnando a Ostapenko un vantaggio di 4 giochi a 1, prima della rimonta imperiosa dell’avversaria culminata con la vittoria al tie-break.

Per Krejcikova si tratta del risultato migliore in uno slam, seconda solo alla vittoria del Roland Garros 2021, mentre la sua avversaria in semifinale, Rybakina, proverá a prendersi l’accesso alla finale che potrebbe consegnarle il secondo Slam in carriera.

WIMBLEDON 2024

E. Rybakina b. E. Svitolina 6-3 6-2

B. Krejcikova b. J. Ostapenko 6-4 7-6(4)