WIMBLEDON 2023 – É un Matteo Berrettini in versione deluxe quello sceso sul campo 18 dell’All England club per il suo incontro di secondo turno contro Alex de Minaur. La prestazione dell’azzurro è stata semplicemente superlativa, come da lui stesso fatto intendere, e non ha avuto pause sotto nessun punto di vista. Un dominio dall’inizio alla fine, scagliando servizi pesanti come pietre sul campo dell’australiano che da fine secondo tempo in avanti continuava a scuotere la testa in segno di sconforto.
Berrettini ha vinto, dominando, per 6-3 6-4 6-4 dando la sensazione diffusa di essere intoccabile al servizio e che tutti gli altri colpi stessero performando in forma smagliante. Lui, successivamente intervenuto ai microfoni, ha spiegato che di aver avuto gli “occhi giusti”, ossia quelli che nascondo un misto tra determinazione e tranquillità che permettono di fare grandi cose. È arrivato ai Championships senza aspettative ma, dopo due partite così, dove può arrivare?
E in un campo 3 baciato da un sole splendente e da temperatura decisamente elevata, soprattutto se comparata a quella dei giorni scorsi, Jannik Sinner ha battuto Quentin Halys in quattro set, dopo averne rimontato uno di svantaggio. Match complicato per l’azzurro, poiché Halys fa del servizio una delle sue armi migliori e questo ha causato problemi. La bravura dell’italiano è stata nel mantenere la testa lucida e andare dritto per la sua strada, un passo alla volta. Vittoria che lo porta dritto al terzo turno dove sfiderà uno tra Galan e Ymer.
L’altra faccia della medaglia è la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Hubert Hurkacz in tre set. Musetti ha confermato davanti ai microfoni le difficoltà nel trovare le contromisure necessarie per rispondere al servizio del polacco, condendo la prestazione anche con una non eccellente prova al servizio che ha finito, naturalmente e umanamente, per innervosirlo un po’. Il processo di apprendimento dell’erba continua e un terzo turno può essere comunque molto prezioso per il futuro.
WIMBLEDON 2023
M. Berrettini b. A. De Minaur 6-3 6-4 6-4
J. Sinner b. Q. Halys 3-6 6-2 6-3 6-4
H. Hurkacz b. L. Musetti 7-6(4) 6-4 6-4
TUTTI I RISULTATI
Da Wimbledon, Londra