WIMBLEDON 2023 – Carlos Alcaraz ha sconfitto Holger Rune in tre set e sfiderà Daniil Medvedev, sopravvissuto alla maratona contro il sorprendente Christopher Eubanks, per un posto in finale. Sarà la terza semifinale Slam per lo spagnolo, che ha già trovato confidenza anche con la superficie più complicata, e la sesta per il russo, la prima che non sia sul veloce.
C’era qualche incognita per l’esito della sfida tra Medvedev e Eubanks per il gioco esplosivo dello statunitense, teoricamente favorito dalla chiusura del tetto, e interprete di un gioco votato all’attacco e quindi ostile al russo. Lo statunitense, dotato di un gran servizio dall’alto dei suoi due metri abbondanti e fornito di un gioco travolgente negli scambi brevi, è partito sicuro, ha vinto il sorteggio e scelto di servire. L’inizio del match però non gli è stato favorevole, almeno per quei cinque minuti che gli sono costati il break subito nel terzo game che hanno deciso il primo parziale.
Dopo due turni di battuta solidi da parte di entrambi il russo ha iniziato a dettare il ritmo del gioco partendo dalla risposta senza mai dare all’avversario la possibilità di comandare che, costretto a rischiare per non andare in sofferenza, ha commesso due doppi falli cedendo il servizio. Da quel momento Eubanks ha potuto solo rimanere nella scia di Medvedev che ha concesso le briciole al servizio, aprendosi benissimo gli angoli quando non arrivava il punto diretto, incisivo con il dritto e con il rovescio e ha chiuso 6-4, con sei ace, tre punti concessi quando ha servito la prima e un solo errore non forzato commesso durante tutto il primo set.
La partita sembrava segnata ma all’improvviso tutto è cambiato. Eubanks, per niente abbattuto, è partito fortissimo nel secondo parziale, giocando in modo che definire aggressivo non rende l’idea. Lo statunitense non ha più dato a Medvedev il tempo e l’occasione di entrare nello scambio, ha comandato i propri turni di battuta e quelli in risposta tirando fiammate a tutto braccio. Preso il secondo set 6-1 dominando in lungo e in largo, Eubanks ha messo a segno il break in avvio del terzo e, impassibile, ha dominato i suoi turni di battuta per conquistare il 6-4 finale.
Nel quarto set il servizio ha riportato equilibrio e ne ha scandito l’andamento ma, raggiunto il tie break, Medvedev ha cambiato atteggiamento mostrando le sue doti di straordinario difensore, capace di coprire il campo da un angolo all’altro senza mai andare in difficoltà e senza dare al suo avversario la possibilità di prendere in mano il gioco. Dopo aver vinto il quarto parziale il russo ha impostato la sua velocità di crociera fatta di tanta regolarità e un servizio inattaccabile mentre lo statunitense è crollato e ha ceduto due volte di fila la battuta permettendo a Medvedev di chiudere 6-1.
Carlos Alcaraz ha spazzato ogni dubbio, se ce ne fossero mai stati, sulla sua tenuta al vertice della classifica mondiale. Ha dimostrato ancora una volta quanto è forte dominando Holger Rune in tre set in una sfida dall’intensità altissima fin dai primi scambi. Entrambi sono partiti fortissimi al servizio e, quando si è giocato, è stata una gara tra i due a colpire sempre più forte cercando le righe con ossessione. Nel primo set, senza concedere palle break, nelle rare occasioni in cui si sono trovati in una situazione pericolosa, entrambi hanno replicato servendo con sicurezza e la resa dei conti è arrivata al tie break. Dopo uno scambio di mini break iniziale, la svolta è arrivata nel settimo punto con il terribile doppio fallo commesso dal danese che ha tirato una seconda di servizio a una velocità insensata. Alcaraz ha afferrato l’occasione dominando i propri turni di battuta e ha chiuso 7-3 con una fenomenale risposta vincente di rovescio lungo linea.
Il secondo parziale ha seguito le orme del primo generando un altro braccio di ferro tra i due fatto di gran servizi e colpi violenti. La profondità e la precisione del gioco di Alcaraz hanno creato però sempre più problemi al danese, che sottoposto a una pressione crescente, nel nono game ha ceduto il servizio sbagliando clamorosamente uno smash e commettendo un doppio fallo, ancora una volta decisivo. Alcaraz non ha più dato al suo avversario alcuna occasione per esprimere il proprio tennis e dopo aver fatto suo il set, ha messo le mani avanti anche nel terzo mettendo a segno il break nel quinto game e ponendo fine al match con un finale perfetto.
WIMBLEDON 2023
[1] C. Alcaraz b. [6] H. Rune 7-6(3) 6-4 6-4
[3] D. Medvedev b. C. Eubanks 6-4 1-6 4-6 7-6(4) 6-1