Wimbledon 2023, day 1: Musetti comincia col piede giusto. Battuto Varillas in tre set

0
195
Lorenzo Musetti
foto credit ©Marta Magni Images

WIMBLEDON 2023Lorenzo Musetti comincia la sua avventura ai Championships 2023 e sfata la “maledizione” vincendo il suo primo incontro su questi campi contro Juan Pablo Varillas dopo due sconfitte al primo turno nelle edizioni precedenti.

Il match è terminato col punteggio di 6-3 6-1 7-5, sintomo dei non troppi grattacapi che il tennista peruviano è riuscito ad installare nel gioco dell’azzurro, almeno per due set e mezzo. Nel primo parziale Musetti ha estratto il massimo dagli errori di Varillas che, soprattutto nelle primissime fasi dell’incontro, ha sbagliato spesso e volentieri in lunghezza, riuscendo a fare ben poco anche in risposta. Musetti ha navigato in acque tranquille senza dover strafare e si è portato a casa il primo set in 33 minuti di gioco.

Superato il primo set, sempre delicato quando si tratta di uno Slam, Musetti ha dato seguito al gioco armonioso che lo contraddistingue, mentre Varillas, nonostante l’ottima attitudine, ha palesato la sua poca esperienza sull’erba, sulla quale aveva giocato – perdendo – solamente in altre due occasioni (qualificazioni Wimbledon, 2022 e 2021). Il secondo parziale si è chiuso per 6 giochi ad 1.

Seguendo il ritmo delle nuvole che andavano e venivano coprendo il cielo sopra l’All England Lawn Tennis & Croquet Club, anche la precisione dei colpi di Musetti si è fatta un po’ più incostante. Ha infatti finito per concedere due palle break nel terzo set, entrambe salvate, per poi cedere il servizio nel settimo gioco, finendo per rimettere in corsa Varillas. In una situazione di parità, ma con un’inerzia potenzialmente pericolosa, il toscano ha comunque mantenuto la calma e ha condotto in porto una vittoria preziosa.

WIMBLEDON 2023

L. Musetti b. J. Varillas 6-3 6-1 7-5

TUTTI I RISULTATI


Da Wimbledon, Londra