WIMBLEDON 2023 – Il campione in carica Novak Djokovic, già vincitore delle prime due prove dello Slam di questo 2023 e 7 volte campione ai Championships, ha fatto il suo esordio sul campo centrale battendo l’argentino Pedro Cachin col punteggio di 6-3 6-3 7-6(4).
L’attuale numero 2 del mondo ha superato in maniera tutto sommato agevole un primo turno che ha riservato anche l’insidia della pioggia, scongiurata dalla chiusura del tetto, ma che ha comunque costretto ad una lunga attesa per via della scivolosità del terreno. Nemmeno questo ha messo fuori “focus” il serbo, che è a caccia del ventiquattresimo slam e, soprattutto, dell’ottavo Wimbledon, quello che lo metterebbe in vetta al fianco di Roger Federer nella classifica dei più vincenti di tutti i tempi su questi campi.
Di fronte a tutto questo Cachin ha fatto quel che ha potuto, battagliando con orgoglio, ma non riuscendo a trovare le risposte giuste alle argomentazioni tennistiche che Djokovic gli ha offerto fin da subito. Una partita giocata con spirito, culminata con un giusto tie-break nel terzo set, vinto comunque dal serbo per 7 punti a 4. Djokovic ha scaldato il motore e sfiderà Jordan Thompson nel secondo turno.
Sul campo 1 Casper Ruud ha spento i sogni di Laurent Lokoli, battendolo per tre set a uno. Il norvegese è stato decisamente più consistente per tutta la durata delle quasi tre ore di gioco, sebbene il francese sia comunque riuscito a strappare il secondo set e abbia provato a mettere in campo tutto quello che aveva, anche dal punto di vista caratteriale. Ne é uscito fuori un match godibile, ma nel quale l’assenza di vittoria a livello di circuito maggiore del francese si è fatta decisamente sentire.
Fatica, suda e vince un incontro spigoloso Andrey Rublev che in un’ora e trentatré minuti riesce a completare il suo match contro l’australiano Max Purcell col punteggio di 6-3 7-5 6-4. Avanza anche David Goffin che ha battuto il lucky loser Fabian Marozsan in quattro set.
WIMBLEDON 2023
N. Djokovic b. P. Cachin 6-3 6-3 7-6(4)
C. Ruud b. L. Lokoki 6-1 5-7 6-4 6-3
A. Rublev b. M. Purcell 6-3 7-5 6-4
TUTTI I RISULTATI
Da Wimbledon, Londra