Wimbledon 2022, day 8: Nadal supera van de Zandschulp e si prende i quarti con Fritz

0
258
Roland Garros 2022 Rafael Nadal
©Photo Patrick Boren

WIMBLEDON – Rafael Nadal non si ferma e si prende un posto nei quarti di finale contro Taylor Fritz. Quello di oggi contro Botic van de Zandschulp non è stato un Nadal in versione “monster”, non ce n’era bisogno, e gli è bastato giocare con tre/quarti di gas aperto per aver la meglio dell’olandese, battuto col punteggio di 6-4 6-2 7-6(6)

Van de Zandschulp, chiaramente sfavorito, ha puntato tutto su una tattica logicamente basata sul proprio servizio e su un tentativo di aggressione estrema sin dal primo scambio. Nadal, da parte sua, non ci ha messo molto a decriptare le traiettorie avversarie e l’ha fatta praticamente sempre da padrone. 

Messi in tasca senza tanti problemi primo e secondo set (6-4 6-2), anche il terzo sembrava indirizzarsi verso lo stesso epilogo. Ma qualcosa si è inceppato nel finale per Nadal, che quando serviva per il match ha perso il servizio (sul 5-3) – un fulmine a ciel sereno per il pubblico del Centre Court – e poi l’incontro ha finito per trascinarsi fino al tie-break, col pericolo quarto set con annessa chiusura del tetto dietro l’angolo. 

Nadal aveva evidentemente altri programma tanto da aver chiuso, seppur a fatica, al quarto match point. Nei quarti incontrerà Taylor Fritz che ha battuto in 2 ore di gioco il qualificato australiano Jason Kubler col punteggio di 6-3 6-1 6-4.

Tra Nadal e Fritz sarà il remake della finale di Indian Wells di quest’anno dove lo statunitense si impose in due set conquistando il primo titolo 1000 in carriera. 

WIMBLEDON 2022

R. Nadal b. B. Van De Zandschulp 6-4 6-2 7-6(6)

T. Fritz b. J. Kubler 6-3 6-1 6-4