WIMBLEDON – Non è stato il solito “The Kyrgios Show“, ma tanto è bastato per battere al quinto set un ottimo – quanto sorprendente – Brandon Nakashima col punteggio di 4-6 6-4 7-6(2) 3-6 6-2 per prendersi i quarti di finale che gli mancavano in uno slam dal 2015 (Australian Open).
Quello che era sicuramente preventivabile erano gli Up&Down che ci sarebbero stati all’interno dell’incontro e così è stato. Kyrgios non è partito alla grande, anzi. Ha dato la possibilità di Nakashima di capire un po’ come affrontarlo e di poter cullare l’idea di poter fare partita pari, cosa che è poi puntualmente avvenuta.
Kygios si è trovato prima sotto di un set, per poi ribaltare l’incontro portandosi avanti di uno, con tutta l’inerzia a suo favore. Quando il vento sembrava soffiare dalla sua parte ecco di nuovo lo statunitense che, con la sua regolarità e acume tattico, ha imbrigliato il gioco straripante di Kyrgios e lo ha costretto al quinto set (punteggio di 2 set pari). Nel parziale decisivo l’aussie ha cambiato marcia sotto tanti punti di vista. Si è consolidato nei colpi e mentalmente, non lasciando più granché per strada. Poi il servizio gli ha dato una grande mano (35 ace nell’incontro) e gli ha tolto anche qualche “castagna dal fuoco” nei momenti clou perché, vale la pena sottolinearlo ancora una volta, Nakashima non ha mollato un centesimo fino all’ultimo.
La vittoria di Kyrgios non coincide con quella di De Minaur e sfuma così il derby australiano grazie alla grandissima vittoria di Cristian Garin sul campo 12. Al cileno ci sono volute 4 ore e 34 minuti di gioco prima di poter alzare le braccia al cielo al termine di un tie-break del quinto set chiuso per 10 punti a 6. Il successo di Garin gli consegna anche il miglior risultato in carriera a Wimbledon, raggiungendo un sensazionale quarto di finale.
WIMBLEDON 2022
N. Kyrgios b. B. Nakashima 4-6 6-4 7-6(2) 3-6 6-2
C. Garin B. A. De Minaur 2-6 5-7 7-6(3) 6-4 7-6(6)