Wimbledon 2022, day 5: Sarà supersfida tra Sinner e Alcaraz. Djokovic prosegue senza intoppi

0
174
Roland Garros 2022 Jannik Sinner
©photo Patrick Boren

WIMBLEDON – Con le vittorie di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che si sfideranno agli ottavi, la giornata dedicata al terzo turno della parte alta del tabellone ci ha regalato la sfida più intrigante di questa controversa edizione dei Championships.

Jannik Sinner ha sfoggiato l’ennesima prova di carattere superando in tre set John Isner e diventando il secondo italiano di sempre a raggiungere la seconda settimana in tutte le prove del Grande Slam dopo Matteo Berrettini. Isner ha dato il via al match presentandosi con 90 ace all’attivo dall’inizio del torneo e con altri tre ha confermato la volontà di continuare. Anche Sinner però ha vestito i panni del big server e, pur mettendo in campo un minor numero di ace, ha ottenuto una resa notevole dal servizio che gli ha permesso di non andare mai in sofferenza. Nel terzo game lo statunitense piazzando il quinto ace ha firmato un nuovo record nella storia del tennis superando Ivo Karlovic e diventando il giocatore con più ace all’attivo di sempre. Sul tre pari però gli ace gli sono mancati e una volta fatto partire lo scambio, Jannik si è preso il controllo del campo mettendo a segno il break. Dominando i propri turni di battuta con sicurezza Sinner ha chiuso il primo set 6-4.

Il secondo parziale ha visto la supremazia del servizio da parte di entrambi i giocatori che senza concedere palle break si sono sfidati al tie break. Nel momento più complicato Jannik ne è uscito da campione e, alla prima occasione utile si è portato avanti di un mini break custodito con cura estrema per chiudere 7-4.

Anche nel terzo set il servizio è stato decisivo mantenendo stabile la tendenza. La sensazione però era che Jannik avesse qualcosa in più sul piano del gioco, oltre al servizio con il quale ha tenuto testa in modo egregio allo statunitense. E infatti, nell’ottavo game, appena Isner è calato al servizio lo ha punito mettendo a segno il break e ha chiuso la partita con un solido turno di battuta.

Carlos Alcaraz ha la chiara intenzione di dominare anche sull’erba e lo ha dimostrato superando agevolmente in tre set Oscar Otte. Lo spagnolo è partito al massimo con il break in avvio e poi ha continuato servendo alla grande e, giocando colpi profondi e veloci che non hanno mai permesso al suo avversario di entrare in gioco, in poco più di un’ora e mezza ha messo fine alla partita.

Novak Djokovic ha vinto senza problemi il derby contro Miomir Kecmanovic imponendosi 6-0 6-3 6-4 e avanza agli ottavi dove a sfidarlo troverà il sorprendente Tim Van Rijthoven che sta onorando al meglio la wild card ricevuta sconfiggendo Nikoloz Basilashvili con l’ottava vittoria consecutiva sull’erba dopo la vittoria a s’Hertogenbosh. Il georgiano ha passato una delle sue tipiche giornate storte con tanti errori di misura mancando il campo di metri e frequenti doppi falli e non ha mai dato segnali di reazione neanche nel terzo set, quando l’olandese ha sentito il peso dell’importanza del momento e, dopo aver mostrato una grande padronanza della situazione durante tutto il match, ha fatto del suo “meglio” per rimetterlo in gioco.

Con una solida prova di carattere Frances Tiafoe ha superato in quattro set Alexander Bublik vendicando la sconfitta subita la settimana scorsa a Eastbourne. Il kazako ha dominato il primo set piazzando ace e vincenti con disinvoltura e poi la partita è stata una dura contesa pregevole nel gioco e serrata nel punteggio. Tiafoe è stato più determinato, ha mostrato i muscoli nei momenti importanti, rispondendo alla grande e servendo ancora meglio, aggiudicandosi i due tie break del secondo e terzo parziale e con una notevole forza di volontà nel quarto ha fermato la rimonta di Bublik dopo aver sprecato un break di vantaggio.

WIMBLEDON 2022


Risultati secondo turno:

[Q] J. Sock b. M. Cressy 6-4 6-4 3-6 7-6(1)
[Q] J. Kubler b. [Q] D. Novak 6-3 6-4 6-4

Risultati terzo turno:

[1] N. Djokovic b. [25] M. Kecmanovic 6-0 6-3 6-4
[WC] T. Van Rijthoven b. [22] N. Basilashvili 6-4 6-3 6-4
[10] J. Sinner b. [20] J. Isner 6-4 7-6(4) 6-3
[5] C. Alcaraz b. [32] O. Otte 6.3 6.1 6-2
D. Goffin b. U. Humbert 4-6 7-5 6-2 7-5
[23] F. Tiafoe b. A. Bublik 3-6 7-6(1) 7-6(3) 6-4
[9] C. Norrie b. S. Johnson 6-4 6-1 6-0
[30] T. Paul b. J. Vesely 6-3 6-2 6-2