Wimbledon 2022, day 3: Sinner al terzo turno. Fuori Ruud, senza problemi Djokovic

0
681
Jannik Sinner ATP Melbourne 1
Nella foto Jannik Sinner - ©foto Adelchi Fioriti

WIMBLEDON – Con un ritardo di oltre un’ora e mezza dovuto alla rinomata pioggerella londinese è cominciato il programma dedicato al secondo turno della parte alta del tabellone.

L’attesa però non giustifica la sconfitta di Casper Ruud, terza testa di serie numero tre, sconfitto in quattro set da Ugo Humbert che ha riscattato una stagione deludente segnata da tante sconfitte e un infortunio che lo hanno fatto precipitare a numero 115 del mondo, posizione che non rispecchia il valore del giocatore. L’erba premia sempre (a parte rare eccezioni) chi gioca all’attacco e oggi Humbert ne è stato il testimone. Dopo un primo set colmo di errori, il francese ha trovato le misure e ha continuato a spingersi a rete sopprimendo la solidità del norvegese che, senza contromisure, ha ceduto in quattro set.

L’attesa per vedere Jannik Sinner non è stata poi così lunga, essendo state veloci le partite precedenti, ma si è dissolta meno rapidamente di quanto avrebbe potuto. Il primo set è stato in equilibrio seguendo il corso dei servizi con una palla break annullata per parte senza ulteriori pericoli. Nel finale Jannik ha iniziato a spingere sempre di più colpo dopo colpo aumentando l’intensità dello scambio e, presentandosi con più frequenza a rete, ha strappato il servizio allo svedese nel decimo game chiudendo 6-4.

Il servizio ha condizionato l’andamento del secondo parziale con la differenza che Jannik ha tenuto un livello altissimo e costante mentre Ymer, ha accusato un calo nel quarto game che gli è costato il break. Dopo aver preso il servizio del suo avversario, Jannik ha lasciato solo briciole e il 6-3 è arrivato senza problemi.

Le difficoltà sono arrivate quando ormai la partita sembrava saldamente nelle mani di Jannik, avanti di un break messo a segno in avvio del terzo set e in totale dominio del gioco nei game a seguire. Come spesso succede, quando ormai non si ha più niente da perdere, si trovano nuove e insperate risorse e così è successo a Ymer che nel sesto game, ha strappato il servizio a Jannik rientrando in gioco ed è cambiato tutto. Lo svedese ha preso fiducia giocando in crescendo mentre Sinner ha perso sicurezza e con un paio di errori ingenui ha ceduto servizio e set nel dodicesimo game. Le indecisioni di Sinner hanno però avuto vita breve e nel quarto parziale ha riordinato le idee facendo suo il match con un netto 6-2.


Novak Djokovic sa alzare il livello del proprio gioco in poche ore e oggi lo ha fatto vedere ancora una volta. Il match contro Thanasi Kokkinakis, giocatore sfortunato ma pieno di talento, avrebbe potuto essere una trappola che Nole ha evitato con saggezza. Nel primo set il serbo è stato inattaccabile al servizio e non ha dato speranze al suo avversario rispondendo con qualità e continuità straordinarie. Gli altri due parziali non sono stati tanto diversi: qualche riga qua e là centrata in modo perfetto, smorzate giocate in sicurezza, un ritmo di gioco infernale e Nole si è preso il terzo turno dove troverà Miomir Kecmanovic.

WIMBLEDON 2022

Risultati secondo turno:

[1] N. Djokovic b. T. Kokkinakis 6-1 6-4 6-2
[25] M. Kecmanovic b. A. Tabilo 7-6(4) 7-6(3) 3-6 6-3
[22] N. Basilashvili b. Q. Halys 7-6(7) 0-6 7-5 7-6(5)
[15] R. Opelka vs T. Van Rijthoven
[10] J. Sinner b. M. Ymer 6-4 6-3 5-7 6-2
[20] J. Isner vs A. Murray
[32] O. Otte b. [Q] C. Harrison 3-1 rit.
[5] C. Alcaraz vs T. Griekspoor
U. Humbert b. [3] C. Ruud 3-6 6-2 7-5 6-4
D. Goffin b. [31] S. Baez 6-1 6-2 6-4
[23] F. Tiafoe b. [Q] M. Marterer 6-2 6-2 7-6(3)
Bublik b. D. Lajovic 7-6(7) 0-6 7-5 7-6(5)
[9] C. Norrie b. J. Munar 6-4 3-6 5-7 6-0 6-2
S. Johnson b. [WC] R. Peniston 6-3 6-2 6-4
[30] T. Paul b. A. Mannarino 6-2 6-4 6-1
A. Davidovich Fokina vs J. Vesely