Wimbledon 2019, Day 2: Goodbye Gatto-Monticone. Finisce tra gli applausi del centrale la sua avventura ai Championships

0
345

Da Wimbledon, Fabrizio Salvi – foto Tozzona Tennis Park (facebook)

Finisce nel modo che tutti i bambini sognano. Una passerella di applausi scroscianti di fronte alla Duchessa di Cambridge, graziosamente accomodata sul Royal Box col suo abito bianco, e con a fianco la 23 volte campionessa slam Serena Williams. Tutto questo nel Centre Court di Wimbledon. Una favola che trascende dal risultato.

La torinese parla pochissimo della partita – che ha perso in due set senza sfigurare di fronte a tanta grandezza – ma si concentra di più sul bagaglio emozionale che ha racchiuso. Si porterà a casa la foto dei sogni, una da stampare nella memoria e l’altra da conservare sullo smartphone. “Ho chiesto a Serena se potevamo farci un selfie a fine partita. Volevo usare il mio cellulare ma ero troppo agitata. Sicché l’abbiamo fatto col suo, mi ha promesso che l’avrebbe pubblicat0 su Instagram, l0 sto aspettando!” Una foto che immortalerà una giornata indimenticabile, iniziata con un giro all’interno delle stanze regali che conducono al campo ornate da drappi e trofei. Ogni vetrina trasuda storia e i passi che ha mosso mettendo un piede davanti all’altro in quel glorioso pavimento in legno se li deve essere gustati in un modo che nemmeno lei riesce a spiegare: “È stato incredibile, davvero, magnifico!”

La partita è andata come è andata. Giulia ha fatto molto più di quanto il partito degli scettici aveva pronosticato, perdendo 7 a 5 al secondo set, con un match point rocambolesco che verrà proposto e riproposto per giorni. “Sinceramente ero tra quelli che erano molto felici di aver avuto un sorteggio così severo. Giocare contro una grande come Serena, beh…. Magari lui – dice indicando il coach Tommaso Iozzo – avrebbe preferito un tabellone più morbido. Io ero felice così”!

Altri due giorni a Londra per concedersi al puro relax e poi il ritorno al campo dove, a partire da oggi, potrà riversare qualche aspettativa in più pensando al futuro. Un futuro che potrebbe anche voler dire Fed Cup. Se così sarà, lode al merito.

 

IL RISULTATO

S. Williams b. G. Gatto-Monticone 6-2 7-5