Di Fabrizio Salvi,
Gli Us Open sono alle porte ed è quindi tempo di dare una sbirciata al tabellone maschile, quest’anno quanto mai impoverito da alcune assenze illustri. Alle assenze dei due protagonisti della finale 2016 Stan Wawrinka e Nokak Djokovic, si sono unite quelle di Milos Raonic, di Kei Nishikori e quella un po’ maliziosetta di Andy Murray. Il britannico ha, infatti, annunciato il ritiro a tabellone completato, il che scombina la disposizione delle teste di serie di modo da far, eventualmente, incrociare Nadal e Federer al massimo in semifinale, cosa che non sarebbe stata in caso avesse rinunciato prima. Un po’ di punti “salvati” che finiscono per non penalizzarlo così tanto nella corsa al numero 1. In sintesi mancano tre dei primi cinque giocatori al mondo.
Detto che Federer esordirà con Tiafoe e Nadal con Lajovic, il tabellone ha proposto nella parte alta anche il derby italiano tra Fabio Fognini e Stefano Travaglia, uomo dei Challenger che proviene dalle qualificazioni, che ha centrato il main draw per la seconda volta consecutiva dopo aver già giocato a Wimbledon.
Chi ha un compito durissimo è Andreas Seppi che avrà di fronte lo spagnolo Roberto Bautista Agut e per Alessandro Giannessi sorteggiato con Ernest Gulbis che, se in giornata, può battere chiunque. Paolo Lorenzi avrà di fronte il numero 1 portoghese Joao Sousa in un incontro equilibrato nel quale il nostro tennista ha delle buone possibilità di andare avanti.
Possibili quarti di finale maschili:
Goffin vs R. Nadal
Federer vs D. Thiem
Zverev vs J. Isner
J-W. Tsonga vs M. Cilic