“Un anno pazzesco negli Slam, per come poi era andata negli anni precedenti. Cerco di pensare a come fare per tenere questo livello il più a lungo possibile perché mi sto divertendo”. È già una stagione da sogno, ma è comunque lontana dall’essere finita. Con il successo per 6-3 6-4 ottenuto su Yulia Putintseva e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale degli US Open, Jasmine Paolini è diventata la prima tennista italiana di sempre a raggiungere la seconda settimana in tutti e quattro i tornei del grande slam nello stesso anno. Una vittoria di grande sostanza, quella della ventottenne toscana, capace di tenere sempre la testa avanti evitando il rientro di una kazaka che, fedele alla propria indole, a tratti è stata poco lucida ma non si è mai arresa.
Nel match giocato con il tetto chiuso che ha inaugurato il programma di giornata sul campo intitolato a Louis Armstrong, Jasmine è partita forte e dopo aver tenuto il game d’apertura al servizio ha subito dopo aggredito la kazaka dalla risposta, prendendosi il break alla terza chance con una poderosa accelerazione di dritto (2 a 0). La campionessa olimpica di doppio ha saputo gestire bene le variazioni dell’allieva di Matteo Donati, dominando gli scambi grazie alla supremazia manifestata soprattutto sul lato destro. Nonostante le rispettive difficoltà a mantenere i turni in battuta nel primo set, Paolini non si è lasciata recuperare, chiudendo la prima partita per 6 giochi a 3.
Nel secondo set la campionessa olimpica di doppio è stata ancora più concreta. Ottenuto il break nell’unica chance avuta in risposta nel terzo game, ha avuto pazienza nel gestire gli slice dell’avversaria, accettando il prolungarsi degli scambi e mantenendo alta la concentrazione fino alla fine. Agli ottavi l’allieva di Renzo Furlan sfiderà Karolina Muchova. Nei precedenti (l’ultimo giocato nel 2021) la talentuosa ceca (lo scorso anno finalista a Parigi e semifinalista a New York) è avanti 3 a 0. Ma quella era un’altra Jasmine.
Approda senza affanno alla seconda settimana di Flushing Meadows anche la numero uno del mondo Iga Swiatek: 6-4 6-2 il punteggio con cui la fuoriclasse di Varsavia ha avuto ragione di Anastasia Pavlyuchenkova in poco più di un’ora e mezza di una partita dominata dall’inizio alla fine senza concedere l’ombra di una palla break. La campionessa dell’edizione 2022 degli US Open ha strappato il servizio all’avversaria nel game inaugurale (sufficiente a conquistare il primo set) e nel terzo e quinto gioco della seconda partita, commettendo in tutto il match appena nove errori non forzati a fronte di diciannove vincenti. Agli ottavi la leader della classifica WTA è attesa dal confronto con la russa d’Italia Liudmila Samsonova, approdata alla seconda settimana dopo aver lasciato appena due game ad Ashlyn Krueger. Nei tre precedenti l’ha sempre spuntata Iga.
Non ha deluso le aspettative dei suoi connazionali la due volte vincitrice dell’Open del Canada Jessica Pegula, capace di archiviare in due set (6-3 6-3) la pratica Bouzas Maniero e di qualificarsi così per gli ottavi di finale dove affronterà Diana Shnaider (reduce dal successo su Sara Errani). Medaglia d’argento in doppio con Mirra Andreeva alle Olimpiadi di Parigi, con questo risultato la ventenne russa conferma la sua ascesa ad altissimi livelli anche in singolare. A completare il quadro degli ottavi di finale della parte alta del tabellone la sfida tra la brasiliana Beatriz Haddad Maia (vittoriosa su Kalinskaya) e l’ex numero uno del mondo Caroline Wozniacki.
US OPEN – Terzo Turno (Parte Alta)
K. Muchova b. A. Potapova 6-4 6-2
[5] J. Paolini b. [30] Y. Putintseva 6-3 6-4
[6] J. Pegula b. J. Bouzas Maneiro 6-3 6-3
[18] D. Shnaider b. S. Errani 6-2 6-2
[16] L. Samsonova b. A. Krueger 6-1 6-1
C. Wozniacki b. J. Ponchet 6-3 6-2
[1] I. Swiatek b. [25] A. Pavlyuchenkova 6-4 6-2
[22] B. Haddad Maia b. [15] A. Kalinskaya 6-3 6-1