US Open – Si ferma a quota 13 la striscia di vittorie di Ludmilla Samsonova. La mancata tennista italiana commette decisamente troppi errori nel match di ottavi di finale contro colei che ha chiuso la carriera di Serena Williams. La partita si è decisa nell’interminabile primo set, con Samsonova che spreca 7 set point nel nono gioco e chiude il parziale con 34 errori gratuiti a fronte di 17 vincenti. Ajla Tomljanovic, attesa alla prova del nove, nonostante gli errori siano numerosi anche per lei (6 vincenti e 24 gratuiti nel primo set), è decisamente più accorta nei momenti che contano: trasforma le due uniche palle break che si è procurata nel primo parziale e porta a casa un estenuante tie-break. Il secondo set è una formalità con Samsonova che crolla letteralmente. Tomljanovic riporta un’australiana nei quarti di finale a Flushing Meadows dal 2012, quando ci arrivò da campionessa in carica Sam Stosur.
L’avversaria dell’australiana nei quarti sarà Ons Jabeur. La tunisina si conferma sempre più ad alti livelli e continua a segnare la storia del tennis al femminile del suo continente, diventando la terza africana a conquistare i quarti a New York, la prima del nord del continente dopo le sudafricane Godwin e Coetzer. Nonostante i precedenti a sfavore (3 vittorie su 3 per Kudermetova) ed un primo set che sembrava andato, Jabeur con il suo tennis brillante e vario rimonta da 2-5 e porta a casa il primo parziale al tie-break. Nel secondo parziale Jabeur, autrice comunque di un’ottima prestazione al servizio (aveva perso solo un turno di battuta ad inizio match), stecca quando deve servire per il match sul 5-3. Da grande campionessa non si lascia andare e in risposta chiude la partita. I precedenti contro Tomljanovic la hanno vista prevalere in entrambe le occasioni.
Il secondo quarto di finale della parte bassa del tabellone vedrà invece opposte Coco Gauff e Caroline Garcia. La 18enne statunitense continua a rendere il suo omaggio a Serena Williams (sperando di diventarne degna erede) raggiungendo per la prima volta i quarti di finale a New York. Le sue ottime caratteristiche difensive la tirano fuori da un primo set in cui aveva subito i continui affondi della Zhang. La tennista cinese non riesce a concretizzare ottime occasioni di portarsi in vantaggio nemmeno nel secondo set e deve cedere ad una più concreta Gauff. Caroline Garcia sembra invece aver veramente ritrovato la forma e la serenità della seconda metà del 2017. Nonostante i 3 precedenti a favore, nulla ha potuto la statunitense Riske contro questa versione deluxe della francese, i cui colpi pesanti fanno ancora più male su questi campi. Garcia allunga a 12 la sua striscia di vittorie e da giugno ha vinto 29 partite su 33. Qui a New York in 4 turni, oltre a non aver ceduto set, ha lasciato per strada soltanto 20 giochi e ceduto il servizio soltanto due volte contro Andreescu. E anche Gauff, nonostante i due precedenti a favore, ha di che temere!
US OPEN 2022
Ottavi di finale
[12] C. Gauff b. S. Zhang 7-5 7-5
[17] C. Garcia b. [29] A. Riske 6-4 6-1
[5] O. Jabeur b. [18] V. Kudermetova 7-6(1) 6-4
A. Tomljanovic b. L. Samsonova 7-6(8) 6-1