US OPEN 2020 – Clamoroso quanto successo a New York: Novak Djokovic è stato squalificato nel finale del primo set del match degli ottavi di finale contro Pablo Carreno Busta per aver colpito un giudice di linea con una pallata.
Il gioco è stato immediatamente sospeso e alla fine di lunghe consultazioni tra l’arbitro, i direttori di gara e lo stesso Djokovic, è stata applicata la regola che prevede la squalifica del giocatore che si rende protagonista di un caso come questo. Il protocollo è stato quindi applicato alla lettera e Novak Djokovic è stato squalificato consentendo a Pablo Carreno Busta di raggiungere i quarti di finale.
La partita giocata fino a quel momento aveva visto Nole a suo agio che, dopo essersi presentato con la consueta sicurezza, aveva scelto di servire per primo comandando il gioco senza alcun problema e lasciando solo un punto allo spagnolo nei suoi primi due turni di battuta. Carreno Busta aveva invece avuto qualche difficoltà in più e solo la sua consolidata capacità di soffrire gli aveva permesso di salvare ai vantaggi il proprio turno di battuta nel secondo game. Il numero uno del mondo era andato avanti senza batter ciglio e con otto ace in quattro turni di battuta aveva messo Carreno Busta sempre più sotto pressione. Lo spagnolo aveva retto la sfida aggrappandosi al servizio e a una generosa difesa e nell’ottavo game si era ancora salvato ai vantaggi dopo aver annullato una palla break. Nole al servizio aveva continuato ad andare avanti senza concedere punti mentre Carreno, dopo aver schivato tanti pericoli, nel decimo game non aveva più visto palla trovandosi 0-40.
Con tre set point consecutivi a disposizione Nole si era sentito il traguardo in tasca e si era fatto ingolosire cercando di chiudere in bellezza. La ricerca del bel punto gli si era però ritorta contro e, fallita una finezza dietro l’altra, aveva perso l’attimo. Carreno Busta aveva così salvato il proprio turno di battuta mentre Nole aveva chiesto l’intervento del fisioterapista per un dolore alla spalla. Alla ripresa del gioco, Djokovic aveva ceduto il servizio, poi la partita ha avuto l’epilogo di cui sopra.
Si è risolta senza problemi invece la partita di Alexander Zverev che ha superato Alejandro Davidovich Fokina in tre facili set. Sascha è partito con la massima concentrazione facendo suo il primo parziale con il punteggio di 6-2 in meno di mezz’ora grazie a due break nel terzo e quinto game.
Senza doppi falli, con quattro ace all’attivo e un’ottima resa complessiva dalla prima e dalla seconda di servizio, il tedesco è stato impeccabile anche in risposta lasciando davvero poco nelle mani dello spagnolo. Nel secondo set, tolto qualche attimo di distrazione che gli è costato il break in avvio, Zverev non è mai sembrato in seria difficoltà. Quando ha voluto fare il punto lo ha fatto e così ha recuperato il servizio perso, prendendosi più volte quello dello spagnolo, e ha firmato il secondo set con un altro 6-2. Il terzo parziale ha solo lasciato il tempo necessario a Zverev per sigillare la partita giocando molto rilassato, in crescendo al servizio e sempre più sicuro nel suo gioco.
US OPEN 2020
Risultati ottavi di finale:
[20] P. Carreno Busta b. [1] N. Djokovic 6-5
[5] A. Zverev b. A. Davidovic Fokina 6-2 6-2 6-1
[7] D. Goffin vs [12] D. Shapovalov
[27] B. Coric vs J. Thompson