Us Open 2019, Day 10: Nadal sfiderà Berrettini per un posto in finale

0
705
Us_Open_2019_Nadal

Us Open 2019 – Dopo la montagna non c’è la discesa, ma un altro irto eremo da scalare. L’avversario di Matteo Berrettini nella semifinale di questi straordinari, epici, Us Open 2019 sarà Rafa Nadal. Lo spagnolo ha battuto in tre set (non così agevoli) El Peque argentino, Diego Schwartzman col punteggio di 6-4 7-5 6-2.

Berrettini per quello che ha fatto vedere ieri (leggi la cronaca dello storico quarto di finale con Monfils) ha impressionato, mostrando una forza interiore da vero fuoriclasse che gli ha permesso di accedere fino alla semifinale.

Con Nadal sarà un’altra cosa, perché il maiorchino versione Us Open 2019 non ha lasciato per strada granché. Marin Cilic ha raccolto le briciole (1 set vinto) mentre, per quanto riguarda le altre partite, tutto è filato abbastanza liscio. Nadal torna dunque in semifinale agli Us Open per l’ottava volta, torneo dove si è issato per tre volte come vincitore (2010, 2013 e 2017). L’ultimo trionfo risale al 2017 contro Kevin Anderson col punteggio di 6-3 6-3 6-4.

 

Us_Open_2019_Berrettini_qf
Berrettini festeggia la vittoria con Gael Monfils (Photo by Garrett Ellwood/USTA)

 

Dopo l’apoteosi di ieri, Berrettini è chiamato a spingersi oltre qualunque limite, senza pensare a niente. Dovranno rimanere fuori dalla sua mente molti fattori, troppi; il contesto, la situazione, la posta in palio, l’Italia intera incollata al monitor a guardarlo. E dopo aver combattuto i demoni che la perfidia della mente umana si sarà autoinsediata, ci sarà da non badare troppo a chi sta dall’altra parte della rete. Di facile non c’è niente ma, se ci riuscirà, allora avrà qualche chance di farcela. E se sarà, sarà epico.

 

Us Open 2019 – Il risultato

R. Nadal b. D. Schwartzman 6-4 7-5 6-2

 

US OPEN 2019 – IL TABELLONE

 


 

Redazione – credit usopen.org (foto Darren Carroll /USTA)