Us Open 2019, Day 9: Medvedev ipnotizza Wawrinka e si ritrova in semifinale

0
561
Us_Open_2019_Medvedev_Wawrinka

Nel femminile Svitolina sconfigge la Konta ed è la prima semifinalista.

Us Open 2019 – Il 23enne russo Daniil Medvedev sconfigge in quattro set lo svizzero Stan Wawrinka in una partita molto interessante e si ritrova in semifinale nella parte alta del tabellone. In campo femminile l’ucraina Elina Svitolina elimina Johanna Konta ed è la prima tennista in semifinale di questi Us Open 2019.

Il primo quarto di finale del tabellone maschile ha mantenuto le promesse della vigilia, infatti la partita che veniva ritenuta la più intrigante ha riservato parecchie emozioni. Non sapremo mai se i problemi fisici di Daniil Medvedev (testa di serie n.5) fossero reali fatto sta che è riuscito nell’intento di ipnotizzare il suo avversario per poi annientarlo lentamente fino ad impedirgli di giocare il suo tennis.

D’altra parte Stan Wawrinka ha praticamente perso contro se stesso, si è ritrovato in balia del suo avversario senza accorgersene e non è stato più in grado di sviluppare il suo gioco come se fosse fortemente condizionato dallo stato fisico del suo avversario. I problemi del russo si sono evidenziati subito nel primo set quando stringendo i denti è riuscito a vincerlo al tiebreak salvando anche un set point.

Nella seconda frazione di gioco è sembrato che i problemi fossero spariti in quanto Medvedev ha cominciato a macinare un gioco molto più solido e pronto a sfruttare le amnesie dello svizzero. La vittoria di Wawrinka nel terzo set è stato un fuoco di paglia in quanto ha dovuto poi cedere nettamente la quarta frazione di gioco che gli è costata la partita.

LE FINALS. Con questa vittoria Medvedev scavalca Thiem nella classifica mondiale e si insedia al quarto posto, suo best ranking, qualificandosi inoltre per le Atp Finals. É la prima volta che si qualifica per una semifinale di uno Slam in un momento nel quale, a parte la partita odierna, sembra essere il giocatore più in forma del circuito nonostante la sua giovane età. Adesso ha parecchio tempo per recuperare in quanto la semifinale si giocherà venerdì contro il vincente della sfida di questa notte tra Roger Federer e Grigor Dimitrov nella quale lo svizzero sembra nettamente favorito.

 

US OPEN 2019, MATCH FEMMINILE

Us_Open_2019_Svitolina
September 3, 2019 – Elina Svitolina reacts to beating Johanna Konta in a quarterfinal match at the 2019 US Open. (Photo by Pete Staples/USTA)

 

Nel primo match dei quarti di finale del tabellone femminile l’ucraina Elina Svitolina (testa di serie n. 5) batte con un duplice 6-4 la britannica Johanna Konta ed accede per la prima volta alla semifinale degli Us Open andando a bissare la sua prima semifinale in uno slam ottenuta a Wimbledon circa due mesi fa. L’incontro è stato costellato da parecchi errori soprattutto da parte dell’inglese che ha dimostrato di essere molto discontinua alternando notevoli colpi vincenti ad errori non forzati.

Da parte sua la Svitolina, forte anche dei precedenti nettamente a suo favore, ha svolto in maniera sufficiente il suo compito tattico cercando di approfittare della situazione senza forzare più di tanto la mano quasi sempre in attesa dell’errore della sua avversaria.

Da segnalare la presenza, nel box della Svitolina, del suo fidanzato Gael Monfils che domani sfiderà il nostro Matteo Berrettini in un quarto di finale che si preannuncia particolarmente equilibrato. L’ucraina in semifinale attende la vincente della partita tra Serena Williams e la cinese Qiang Wang con l’americana nettamente favorita dai pronostici della vigilia.

 

US OPEN 2019

I RISULTATI

[5] D. Medvedev b. [23] S. Wawrinka 7-6(6) 6-3 3-6 6-1

[5] E. Svitolina b. [16] J. Konta 6-4 6-4


 

Di Giampaolo Fortunati – Foto usopen.org