Us Open 2019, Day 2: Cecchinato sconfitto al tie break del quinto set. Nadal scongiura lo spauracchio Millman

0
261
Us_Open_2019_Cecchinato

Us Open 2019 Marco Cecchinato viene sconfitto al tie break del quinto set da Henri Laaksonen col punteggio di 7-6(3) 7-6(6) 2-6 3-6 7-6(2) in 3 ore e 57 minuti di gioco. Rafael Nadal sconfigge in tre set lo spauracchio Millman. Avanti anche Kyrgios e Shapovalov, con quest’ultimo che batte Auger-Aliassime nel derby canadese

Cecchinato e il mistero, capitolo 16 – Sedici come le sconfitte al primo incontro maturate in questa stagione strana e poco fortunata del palermitano, ad eccezione del titolo a Buenos Aires di inizio anno. Se questo Slam poteva essere l’occasione per la redenzione, si è invece aggiunto alle altre delusioni e alle varie materie d’analisi con il proprio team.

L’incontro di oggi con Henri Laaksonen era complicato, ma non impossibile, e l’unico precedente non faceva comunque restare tranquilli né gli appassionati che sono rimasti svegli nella notte italiana, né Cecchinato stesso. Il 6-4 6-2 che lo svizzero aveva rifilato a Marco agli Swiss Indoors di Basilea lo scorso ottobre poteva avere un peso, ma è più probabile che il momento negativo che, come visto, si protrae da un po’, abbia finito per affondarlo come un macigno.

 

Laaksonen è stato più efficace di lui quando il gioco si è fatto duro, come nel tie break del primo, secondo e quinto gioco, quello decisivo. Marco ha lanciato segnali positivi, come aver rimontato da due set a zero e rimettersi in carreggiata, ma anche in questo caso deve raccogliere i cerotti da terra e andarsene da New York con una sconfitta.

Per quanto riguarda il prosieguo della stagione Cecchinato non ha molti punti in scadenza, quindi può stare relativamente tranquillo per la sua classifica. Dovrà difendere i 90 punti di Shanghai e i 45 di Beijing e San Pietroburgo.

 

Nadal scacciafantasmi – John Millman lo scorso anno fece un bello scherzo a Federer, ma quest’anno la storia è cambiata. Rafa Nadal non era in vena di sorprese e ha deciso di andare di corsa, non lasciando nemmeno un set al volitivo avversario. 6-3 6-2 6-2 in due ore e undici minuti. Non un risparmio energetico di livello ultra, ma comunque buono per presentarsi al prossimo turno senza aver già speso troppe energie. Il prossimo turno gli propone il redivivo Thanasi Kokkinakis. Un incontro interessante che vede lo spagnolo avanti nell’unico precedente tra i due, risalente al 2014, quando Nadal ha vinto in tre set.

Shapovalov e Kyrgios – La terza edizione del derby canadese viene stravinta da Shapovalov, che ha fatto quel che voleva in campo contro Felix Auger-Aliassime. L’incontro è finito in tre set e ha consegnato il biondo canadese a Henri Laaksonen che, come visto sopra, ha battuto l’azzurro Marco Cecchinato. Avanti anche Nick Kyrgios che ha battuto in tre set Steve Johnson. Adesso sfiderà il francese Antoine Hoang

 

Us Open 2019

I RISULTATI

H. Laaksonen b. M. Cecchinato 7-6(3) 7-6(6) 2-6 3-6 7-6(2)

R. Nadal b. J. Millman 6-3 6-2 6-2

D. Shapovalov b. F. Auger-Aliassime 6-1 6-1 6-4

N. Kyrgios b. S. Johnson 6-3 7-6(1) 6-4

 

TUTTI I RISULTATI