Us Open 2019, Day 6: Berrettini si qualifica agli ottavi di Flushing Meadows. Avanti anche Nadal e la Osaka

0
311
Us_Open_2019_Berrettini

US OPEN 2019 – L’ultimo italiano presente a New York, Matteo Berrettini (testa di serie n.24), sconfigge l’australiano Alexei Popyrin (n.105 ATP) e accede per la prima volta in carriera agli ottavi di finale degli US OPEN dove incontrerà Andrey Rublev. Anche due dei favoriti Rafa Nadal e Naomi Osaka proseguono il loro cammino.

LA PARTITA DI BERRETTINI. Dopo la vittoria nel turno precedente contro l’aussie Jordan Thompson, il tennista romano ha dovuto impiegare ben tre ore e 40 minuti di gioco per aver ragione del suo avversario in una partita che si era messa subito abbastanza bene, ma che ha rischiato seriamente di compromettere il lavoro fatto nei primi due set. É apparso subito evidente come tra i due ci fosse un notevole divario tecnico ma, dopo una fase di sostanziale equilibrio, Matteo rompe gli indugi e conquista il break nel settimo gioco che gli permette di aggiudicarsi il primo set per 6-4.

Nella seconda frazione di gioco, quasi esatta fotocopia della prima, Berrettini ottiene il break decisivo nel nono gioco che lo porta a vincere il secondo set sempre con l’identico punteggio di 6-4. Grande equilibrio anche nel terzo set dove non si registra nessun break e si giunge cosi al sei pari ed al tiebreak. In questo caso l’australiano si mostra sicuramente più lucido e concreto dell’italiano che, commette anche il primo doppio fallo della partita, e concede la vittoria al suo avversario per 7-3.

Il quarto set diventa una vera e propria battaglia nella quale Popyrin si mostra più tonico fisicamente riuscendo quindi a controbattere colpo su colpo, gli ultimi due lunghissimi game portano i due contendenti a giocarsi nuovamente il tiebreak con l’australiano che fallisce anche tre set point. Nel tiebreak decisivo Popyrin ormai molto innervosito dalle occasioni precedentemente fallite lascia praticamente via libera a Berrettini che riesce finalmente ad aggiudicarsi l’incontro.

Negli ottavi di finale incontrerà il russo Andrey Rublev (n.43 ATP), che in serata ha eliminato Nick Kyrgios, già giustiziere del greco Tsitsipas e che sembra in un ottimo stato di forma. I precedenti sono in perfetta parità, la vittoria lo scorso anno per Matteo a Gstaad sulla terra rossa dove poi vinse il torneo e una sconfitta quest’anno a Marsiglia sul cemento. Anche se le previsioni della vigilia di questo torneo non fossero particolarmente favorevoli per i colori italiani, riusciamo a portare un nostro rappresentante alla seconda settimana di gioco con la speranza che possa ancora fare molta strada nonostante il prossimo impegno sia particolarmente impegnativo.

US OPEN 2019, IL TABELLONE MASCHILE. La parte bassa del main draw maschile, già orfana di parecchie teste di serie, vede qualificarsi per gli ottavi sia Rafa Nadal che Sascha Zverev. Il maiorchino ha avuto vita molto facile contro il qualificato coreano Hyeon Chung sconfiggendolo in tre rapidi set lasciandogli solo nove game, se la vedrà negli ottavi contro Marin Cilic che ha eliminato il tennista di casa John Isner. Partita molto più complicata invece quella di Zverev che ha dovuto lottare per tre ore e 38 minuti per avere la meglio sullo sloveno Bedene con tre set giocati al tiebreak, al prossimo turno lo aspetta l’argentino Schwartzman che si è facilmente sbarazzato di Sandgren. Nell’incontro della sessione serale convincente vittoria in tre set per Andrey Rublev che eliminando Nick Kyrgios accede agli ottavi dove, come abbiamo già detto, sfiderà Matteo Berrettini. L’ultimo ottavo di questa parte di tabellone vedrà la sfida tra Gael Monfils e lo spagnolo Pablo Andujar.

IL TABELLONE FEMMINILE. Anche la parte alta del tabellone femminile si allinea agli ottavi di finale. La canadese Bianca Andreescu apre il ballo delle debuttanti agli ottavi di uno Slam eliminando Caroline Wozniacki confermando la recente vittoria alla Rogers Cup di Toronto. Le altre due che si affacciano per la prima volta su un palcoscenico particolarmente importante sono le due americane Taylor Townsend, proveniente dalle qualificazioni, che bissa l’impresa dell’altro giorno eliminando anche l’altra rumena Sorana Cirstea, e Kristie Ahn, di origine coreana, che beneficiando di una wild card si concede il lusso di eliminare la più quotata Jelena Ostapenko anche con un problema al ginocchio destro che l’ha costretta a richiedere un medical timeout nel corso del secondo set.

Si registrano le vittorie di Julia Goerges, che ha sorpreso la favorita Kiki Bertens, di Elise Mertens e Donna Vekic, mentre la svizzera Belinda Bencic beneficia del ritiro dell’estone Kontaveit. Nell’incontro serale, convincente vittoria della numero uno Naomi Osaka ai danni della giovanissima promessa americana Coco Gauff che, forse anche tradita dall’emozione di giocare in casa, ha subito una dura sconfitta che ridimensiona, almeno per il momento, i suoi sogni di gloria.

 

US OPEN 2019 – I RISULTATI

 

Terzo turno maschile

P. Andujar b. A. Bublik 6-4 6-3 6-2

[2] R. Nadal b. [Q] H. Chung 6-3 6-4 6-2

[6] A. Zverev b. A. Bedene 6-7(4) 7-6(4) 6-3 7-6(3)

[22] M. Cilic b. [14] J. Isner 7-5 3-6 7-6(6) 6-4

[24] M. Berrettini b. Al. Popyrin 6-4 6-4 6-7(3) 7-6(2)

[20] D. Schwartzman b. T. Sandgren 6-4 6-1 6-3

[13] G. Monfils b. D. Shapovalov 6-7(5) 7-6(4) 6-4 6-7(8) 6-3

A. Rublev b. [28] N. Kyrgios 7-6(5) 7-6(5) 6-3

 

Terzo turno femminile

[Q] T. Townsend b. S. Cirstea 7-5 6-2

[25] E. Mertens b. A. Petkovic 6-3 6-3

[15] B. Andreescu b. [19] C. Wozniacki 6-4 6-4

[WC] K. Ahn b. J. Ostapenko 6-3 7-5

[23] D. Vekic b. Y. Putintseva 6-4 6-1

[26] J. Goerges b. [7] K. Bertens 6-2 6-3

[13] B. Bencic b. [21] A. Kontaveit WO

[1] N. Osaka b. [WC] C. Gauff 6-3 6-0

 


 

di Giampaolo Fortunati – Nella foto Matteo Berrettini (Foto UsOpen.org)