Us Open 2019, Day 4: Berrettini granitico, Lorenzi intramontabile! Rimpianti per Sonego e Fabbiano

0
352
Us_Open_2019_Paolo_Lorenzi

Due vittorie e due sconfitte per gli azzurri. Quello che emerge dal giovedi agli Us Open 2019 è un sostanziale pareggio di bilancio che mette in attivo le vittorie di Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi e le sconfitte di Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano.

 

BERRETTINI & LORENZI, LE VITTORIE. Nulla di facile, tantomeno di scontato. La vittoria di Matteo Berrettini contro l’aussie Jordan Thompson è stata sofferta e voluta fino in fondo, con la dimostrazione lampante manifestata in tutta la sua forza nell’esultanza rabbiosa a fine match. Un incontro appeso sempre sul filo di lana, nel quale l’azzurro ha potuto mettere la freccia definitiva solo nel quarto set, stravinto per 6 giochi a 1. Adesso la sfida sarà ad Alexei Popyrin, campione juniores del Roland Garros nel 2017, e in crescita esponenziale. Nel caso auspicabile di una vittoria, il piatto sarà ancora più succulento, con l’assalto Nick Kyrgios o Andrey Rublev.

 

Come Berrettini, anche Paolo Lorenzi ha portato a casa una vittoria strepitosa contro Miomir Kecmanovic. Un’altra maratona al quinto set per il senese durata quasi cinque ore e che si è risolta a metà dell’ultimo parziale, quando il break ha portato Lorenzi sul 4 a 2 e ha aperto la strada del terzo turno contro Stan Wawrinka. Inutile dire che lo svizzero sarà il favorito, ma l’azzurro ha abituato a certe imprese. In aggiunta, il senese sta ricostruendo la sua classifica mattone dopo mattone. Adesso è numero 118 del mondo, a due soli punti di distanza da Salvatore Caruso (sconfitto ieri nel suo incontro al Challenger Como).

 

SONEGO & FABBIANO, LE SCONFITTE. Se la sconfitta del torinese Sonego nel suo incontro con Pablo Andujar appare più netta, almeno nei numeri, quella di Fabbiano contro Sascha Bublik lascia più di qualche rimpianto. Il pugliese, rinvigorito dalla strepitosa vittoria con Dominic Thiem, si è trovato avanti di due set a zero contro il suo avversario, cedendo il servizio sul 5 a 4 nel terzo parziale in una lotta serrata. Bublik da li in avanti ha cominciato a crederci sempre di più fino a pareggiare il conto dei set, e vincere in volata il quinto parziale.

 

US OPEN 2019

I RISULTATI DEGLI AZZURRI

M. Berrettini b. J. Thompson 7-5 7-6(5) 4-6 6-1

P. Lorenzi b. M. Kecmanovic 7-6(11) 6-7(2) 7-6(2) 3-6 6-3

P. Andujar b. L. Sonego 6-2 6-4 6-2

A. Bublik b. T. Fabbiano 6-7(3) 5-7 6-4 6-3 6-3

 

US OPEN 2019 – TUTTI I RISULTATI

 


 

Redazione – Nella foto Paolo Lorenzi ©usopen.org (Brad Penner/USTA)