United Cup: La Germania batte l’Italia 2 a 1

0
137
Olimpiadi tokyo 2020 Alexander Zverev

Per come si erano messe le cose lascia un sapore amaro l’esordio dell’Italia alla United Cup sconfitta 2-1 dalla Germania. Considerati i valori in campo i tedeschi erano favoriti ma hanno dovuto soffrire parecchio per portare a casa il risultato dopo la vittoria di Jasmine Paolini contro Angelique Kerber che ha portato l’Italia in vantaggio. Zverev ha pareggiato il conto superando Lorenzo Sonego in rimonta ma poi non c’è stata storia nel doppio con la coppia Kerber-Zverev nettamente superiore al duo Moratelli-Sonego.

Jasmine Paolini ha segnato il primo punto battendo Angelique Kerber e i crampi a conferma dei progressi fatti nella scorsa stagione culminati con la finale raggiunta alla Billie Jean King Cup. La grande attesa era tutta per il ritorno della tedesca, diventata mamma a febbraio che però, dopo un anno e mezzo di assenza dal circuito, è comunque apparsa in buone condizioni fisiche anche se ancora lontana dalla sua migliore condizione. All’inizio del primo set Paolini è stata molto fallosa nel tentativo di velocizzare il gioco per non dare ritmo alla sua avversaria ed è andata in svantaggio di un break ma appena è riuscita a limitare il numero degli errori ha messo a segno rimonta e sorpasso chiudendo 6-4. Nel secondo parziale, dopo uno scambio di servizi iniziale, al quinto game sono saltati tutti gli schemi quando Jasmine, dopo aver fallito cinque palle break, è stata costretta a fermarsi colta dai crampi al polpaccio. In questo caso il regolamento non prevede il Medical Time Out e quindi, interrompendo il gioco, Jasmine ha perso i punti e il game che servivano per arrivare al successivo cambio di campo mandando la tedesca 4-3 con un break di vantaggio. Non potendo sostenere lunghi scambi l’azzurra ha aumentato il ritmo del gioco giocando con gran coraggio e a suon di vincenti ha recuperato lo svantaggio imponendosi 7-5.

Subito dopo Alexander Zverev ha riportato la situazione in parità. La partita è cominciata con Lorenzo al servizio che, dopo aver sofferto nei primi turni annullando due palle break, è salito di livello aumentando la percentuale di prime palle e ha tenuto il passo del tedesco, implacabile quando era lui a mettere la palla in campo. Il servizio è stato decisivo per entrambi e la resa dei conti è arrivata al tie break, anch’esso condizionato all’inizio dal colpo di inizio gioco. L’equilibrio si è spezzato sul quattro pari quando Sonego ha fatto e disfatto con il dritto concedendo prima un mini break a Zverev con un errore e rimontandolo dopo con due strepitose giocate che gli hanno permesso di chiudere 7-5 con un servizio vincente. Il secondo parziale è stato invece senza storia. Zverev ha mantenuto un livello altissimo al servizio con tante prime palle in campo mentre la percentuale di Sonego è calata notevolmente e ha iniziato ad elargire palle break. Nel quarto game il tedesco ha allungato nel punteggio e poi ha dominato 6-3 iniziando nello stesso modo il set decisivo. Sonego non ha più ottenuto punti diretti dal servizio e lo ha ceduto nel primo game mentre Zverev teneva il suo con facilità fino al 6-4 conclusivo.

Poco più tardi Sonego e Zverev si sono ritrovati di fronte anche in doppio affiancati rispettivamente da Moratelli e Kerber che condividono lo stesso nome. Dopo aver salvato i primi turni di battuta al deciding point, la coppia azzurra ha messo a segno il break strappando il servizio a Kerber con gran merito dell’ “Angelica” italiana molto reattiva sotto rete. A quel punto però è salito in cattedra Zverev che ha preso il servizio di Lorenzo con l’importante collaborazione della sua compagna e poi insieme hanno dilagato facendo valere maggiore esperienza e solidità nei colpi da fondo. Archiviato il primo set 6-3 la coppia tedesca è ripartita con Zverev al servizio, che tra singolo e doppio ha concesso le prime palle break della giornata salvandosi al deciding point, e poi è diventato padrone assoluto del campo infliggendo un pesante 6-0 al team azzurro che ora si giocherà le ultime chance di qualificazione nella sfida con la Francia.

UNITED CUP

Italia – Germania 1-2

J. Paolini b. A. Kerber 6-4 7-5
Zverev b. L. Sonego 6-7(5) 6-3 6-4
A. Kerber/A. Zverev b. A. Moratelli/L. Sonego 6-3 6-0