Quella appena conclusa è stata una settimana dai due volti. Dal ritorno del tour da metà agosto, alla positività di Grigor Dimitrov
IL TIE-BREAK DEL LUNEDÍ MATTINA, ED. 22 GIUGNO – É stata una settimana dai due volti. Quello felice e splendente del tennis che sembra poter ricominciare e quello decisamente triste della positività al Covid-19 di Grigor Dimitrov, al quale facciamo i migliori auguri di pronta guarigione. Quanto accaduto metterà tutto di nuovo in discussione?
DIMITROV POSITIVO – La notizia è come uno sbaffo alla fine di una tela pitturata con cura e attenzione. Una notizia nera che squarcia una settimana altrimenti ricca di buone notizie per il tennis. Grigor Dimitrov è stato trovato positivo al Covid-19 e questo fa ripiombare il mondo del tennis nell’incertezza di quello che sarà il suo futuro. Se mai di certezze vere e proprie ce ne potessero mai essere state. Dimitrov ha giocato l’Adria Cup a Zara, ritirandosi e tornando a casa sua, dove ha pubblicato il post annunciando la triste notizia. Questo ha messo a nudo ancora una volta la fragilità del momento e quanto prendere decisioni definitive sia davvero un esercizio complicato.
IL TOUR RIPARTE – Come annunciato dall’ATP, il tour riparte dall’America il 14 agosto. La prima tappa sarà Washington, sede dell’ATP 500. Sarà seguito dal Masters 1000 di Cincinnati (giocato a New York, 22 agosto), dallo US Open (31 agosto), Kitzbuhel (8 settembre), Madrid (13 settembre), Roma (21 settembre) e Roland Garros (27 settembre).
LO US OPEN SI FARÁ – Dopo quanto appena detto vale tutto e pure il suo contrario. È comunque notizia di questa settimana che lo US Open si svolgerà come da copione a partire dal 31 di agosto e si protrarrà fino al 13 di settembre. Le regole in vigore dovrebbero garantire sicurezza a tutte le parti in causa, il tutto aiutato anche dalla chiusura dell’impianto al pubblico e ai media, e da una chiusura ermetica che terrà i giocatori a New York per circa un mese. All’interno della già citata “bubble, bolla” si accomoderà anche il Masters 1000 di Cincinnati, trasferito per l’occasione proprio a New York.
ATP ROMA A SETTEMBRE – La tenacia del presidente della FIT, Angelo Binaghi, ha dato i suoi frutti. L’ATP Roma si giocherà a partire dal 20 di settembre e pare che sia anche una possibilità di un’apertura parziale al pubblico. In uno scenario in chiarissima evoluzione, Roma ha avuto la sua collocazione che, in fondo, era proprio quella più gradita.
ROLAND GARROS UNA SETTIMANA DOPO – La conseguenza dell’ingresso ufficiale di Madrid e Roma nel calendario ha costretto il Roland Garros a slittare di una settimana, dando via al main draw a partire dal 27 di settembre, ma mantenendo comunque tutte e tre le settimane come da copione.