Da Parigi, Fabrizio Salvi – foto Adelchi Fioriti
Nessuno shock, per dirla all’inglese, nel tabellone maschile. Continuano il loro percorso tutti e tre i big impegnati oggi, ovvero Nole Djokovic, Dominic Thiem e Alexander Zverev.
THIEM A FATICA. Nessuno può rilassarsi in uno Slam e l’austriaco ne sa qualcosa. Thiem ha dovuto faticare tremendamente per battere il classe ’97 Alexander Bublik in quattro set. 2 ore e 30 di gioco nei quali ha regnato sovrana l’incertezza, con il kazaco che ha tenuto testa al numero 7 al mondo grazie ad una tenuta atletica ottima ed a una proposta di gioco brillante. Alla fine è riuscito a strappargli un set al tie-break, ma la stoffa del campione è venuta fuori e tanto è bastato per portare a casa la partita. Thiem giocherà contro il capitano di mille battaglie Pablo Cuevas, che ha beneficiato del ritiro di Kyle Edmund nel terzo set.
ZVEREV, CON POCO SFORZO. Forse una delle cose che fa più notizia della giornata. Zverev, che notoriamente sta attraversando un momento non brillantissimo della propria carriera, ha battuto in tre set lo svedese Mikael Ymer. L’unico momento nel quale Sascha ha sofferto è stato proprio nell’ultimo parziale che, infatti, si è concluso al tie-break. Per il tedesco la sfida sarà al finalista di Montecarlo Dusan Lajovic in un interessante contrasto di stili, soprattutto dalla parte del rovescio.
DJOKOVIC SUL VELLUTO. Lasciando da parte l’indubbia virtù della volontà, Henri Kaaksonen aveva poche armi da mettere sul piatto per scalfire il muro di Novak Djokovic. L’incontro si è infatti concluso in tre set, con appena otto game totali lasciati per strada dal serbo che, con questa vittoria, si appresta a giocare il terzo turno contro il nostro Salvatore Caruso.
I RISULTATI
N. Djokovic b. H. Laaksonen 6-1 6-4 6-3
D. Thiem b. A. Bublik 6-3 6-7(6) 6-3 7-5
A. Zverev b. M. Ymer 6-1 6-3 7-6(3)