Sonego, che vittoria con Gasquet

0
278

Di Alessandro Terziani

Ottime notizie da Budapest per il tennis italiano. Lorenzo Sonego, proveniente dalle qualificazioni, coglie contro Richard Gasquet, n.29, la vittoria più prestigiosa della sua ancora breve carriera e, per la prima volta, raggiunge i quarti di un torneo ATP. Vero che i top player è più facile batterli nei primi turni, soprattutto se sono reduci da un torneo particolarmente impegnativo (il francese era reduce dai quarti a Montecarlo dove aveva terminato con i crampi il match con Zverev), ma il ventiduenne piemontese (n.159) ha giocato davvero una gran partita. Sonego si è preso anche una bella rivincita contro Gasquet che lo aveva superato al secondo turno deggli ultimi Australian Open. Un gran risultato per l’azzurro che solo otto mesi fa era precipitato oltre la 400^ posizione nel ranking mondiale in seguito a un brutto infortunio al polso.

Nello stesso torneo conquista i quarti anche Marco Cecchinato. Il siciliano ha battuto nettamente per la seconda volta in due settimane il bosniaco Damir Dzumhur, n.32. Per l’azzurro è il secondo quarto ATP in carriera dopo Bucarest 2016.

In Ungheria si ferma invece Matteo Berrettini che cede in tre set ad Aljaz Bedene, n.57. Proprio lo sloveno sarà l’avversario di Sonego. Cecchiato affronterà il tedesco Jan-Lennard Struff, n.61.

Buone notizie giugngono anche da Istambul, dove Sara Errani ha superato la belga Kirsten Flipkens, n.70. Il modo migliore per superare gli incubi del disastroso week end genovese di Fed Cup.

A Barcellona, ormai non fa più notizia, è giunta l’ennesima sconfitta al primo turno di Novak Djokovic. Il beneficiato è stato questa volta l’incredulo slovacco Martin Klizan, solamente n.140.