Serie A1 Maschile: Cc Aniene campione d’Italia

0
297

da Foligno, Adriano Spataffi

Dopo i successi del 2010 e del 2015, il Circolo Canottieri Aniene porta a casa il terzo tricolore della decade. Alla fine il derby romano con il Tc Parioli si chiude al secondo doppio con un 4-2 complessivo.

Il punto decisivo arriva con la sciabola (M.Berrettini) e con il fioretto (Flavio Cipolla), che, dopo aver perso il primo set per un unico passaggio a vuoto, hanno ingranato dominando sostanzialmente il resto dell’incontro.

Dal trio Bolelli-Cipolla-M.Berrettini, era facile ipotizzare che la coppia che ne sarebbe uscita sarebbe stata difficilissima da affrontare per Parioli, quando poi i sorteggi hanno abbinato questa coppia a quella pariolina senza Zekic la bilancia del pronostico si è ancora più inclinata verso Aniene. Per Fago e Bessire sarebbero serviti un match di altissimo rendimento nei primi due colpi dello scambio e qualche incertezza degli avversari.

I primi quattro giochi seguono i servizi, con i pariolini che si salvano al vantaggio secco sul 1-2 dopo essere stati sotto 30-40.

Il primo passaggio a vuoto è, però, della coppia di Aniene, Cipolla commette subito un errore sulla diagonale di diritto, poi Berrettini sbaglia due ingressi a rete in maniera clamorosa ed è 0-40; non va la prima, Fago è rapidissimo a rispondere alla seconda e si guadagna il break.

Sul 5-4 Fago va a servire con palle nuove, vantaggio preziosissimo che il giocatore di Ceprano saprà sfruttare al meglio dato che di quattro servizi, tre prime e una seconda non particolarmente forzate, nessuna palla torna indietro dentro al campo.

Ai primi due servizi vanno i vivaisti e, nonostante il gran livello, paiono accusare la pressione. Berrettini si salva di potenza, Bessire serve molto bene dal 15-40, sul vantaggio secco non entra la prima e sulla seconda è subito aggredito da Berrettini; la difesa non è abbastanza tosta per Cipolla che può entrare e chiudere il break del 2-0.

Finalmente aventi, la coppia di Aniene si scioglie e domina il set, Fago-Bessire crollano del tutto quando anche il primo concede il break e gli avversari volano 4-0. il resto è formalità e anche il secondo doppio va al supertiebreak.

Al supertiebreak Berrettini appare completamente sbloccato, è lui sul 2-1 a guadagnarsi il minibreak dopo una seconda di Moroni, poi con un ottimo scambio a rete segna il 4-2 con cui si gira. Prima di servizio di Cipolla e la pressione torna a Parioli che risponde al meglio portandosi sotto 5-4, poi al secondo servizio di Berrettini, rimette in parità i servizi. La tensione è alle stelle e serve Bessire, prima esterna, Berrettini si oppone bimane colpendo molto dietro, la palla non è profonda ma Fago nel frattempo ha scelto di entrare trovandosi irrimediabilmente spiazzato, si gira 7-5 e, ancora Fago, affossa in rete una volè comoda dopo la risposta di Cipolla. Il romano va a servire e con due demivolè di altissima fattura porta Fago a sbagliare e dà il via alla festa.

Cipolla/M.Berrettini (A) b. Fago/Bessire (B) 4/6 6/1 10/5