Nessuno meritava la finale come lui: Alexander Zverev batte Casper Ruud in quattro set e domenica sfiderà Carlos Alcaraz per il titolo chiudendo il cerchio aperto dopo il terribile infortunio subito due anni fa.
Zverev non comincia bene ma cresce alla distanza e diventa incontrastabile. Ruud parte al servizio e dimostra qualche titubanza. La prima non entra e a Zverev basta giocare in modo solido per procurarsi una palla break sulla quale però stecca un dritto e da quel momento Ruud si prende la scena. Il tedesco diventa passivo, gioca molto lontano dalla riga di fondo e lascia a Ruud il comando del gioco che, oltre a difendersi bene, passa facilmente all’attacco e con un parziale di otto punti a uno mette a segno il break a zero e consolida il vantaggio salendo 3-0. Zverev ritrova il servizio, che gli permette di farsi vivo, ma solo per poco perché poi non c’è nient’altro se non una confusione totale e una serie di errori. Ruud domina i propri turni di battuta, gioca con sicurezza, aggressività e precisione impressionante e chiude il primo set 6-2 con doppio break nel finale.
Nel secondo set si ricomincia di nuovo con il norvegese al servizio, e si ripete la stessa situazione dell’inizio del match con la differenza che questa volta il tedesco sfrutta la seconda palla break a disposizione e parte in vantaggio andando poi in discesa libera. Zverev non si scompone neanche dopo aver fallito la palla del doppio break con una disastrosa volée di dritto, tira dritto per la sua strada mantenendosi aggressivo e il doppio break in suo favore arriva, come logica conseguenza, nel quinto game. Il tedesco domina al servizio e fa suo il 6-2.
Il terzo parziale, dopo un equilibrio iniziale, si sblocca ancora nel quinto game. Zverev inizia a infierire con il rovescio lungo linea neutralizzando la difesa del norvegese che salva a fatica una palla break nel terzo game e cede il servizio nel turno successivo iniziando a manifestare problemi di stomaco. Il tedesco va avanti deciso e si porta a servire per il set che conquista 6-4 dopo aver rischiato di fare un pasticcio commettendo due doppi falli consecutivi.
Dopo una legittima pausa chiesta da Ruud per provare a risolvere i problemi fisici che lo affliggono, comincia il quarto set ma la situazione non cambia. Zverev gioca colpi profondi e ben piazzati e mette segno il break in avvio. Ruud sembra sempre più in difficoltà ma lotta con orgoglio e si difende buttando, come si dice, il cuore oltre l’ostacolo. Basta però solo a procurare qualche brivido al tedesco ma non a ribaltare le carte in tavola. Zverev tiene i propri turni di battuta con estrema sicurezza e si prende la finale.
Roland Garros 2024
[3] C. Alcaraz b. [2] J. Sinner 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3
[4] A. Zverev b. [7] C. Ruud 2-6 6-2 6-4 6-2