Roland Garros 2023 – Finisce alle 19.17 di Parigi il French Open di Lorenzo Musetti, battuto dal numero 1 del mondo Carlos Alcaraz in un Philippe Chatrier riempito a festa per l’occasione. La curiosità per assistere ad uno dei duelli più interessanti del presente – e del futuro – ha catalizzato l’attenzione di questa domenica parigina, ma il verdetto non ha premiato il tifo azzurro.
Il fuoriclasse spagnolo ha infatti battuto Musetti in tre set, senza lasciare grande spazio alle giocate dell’azzurro se non in avvio dell’incontro, quando si é trovato sotto per 2 giochi a 0, prima di ingranare la marcia e non voltarsi più indietro. Il primo set, finito 6 giochi a 3, non ha dato grande spazio ad interpretazioni: Alcaraz ha offerto un gioco praticamente inscalfibile da fondocampo e anche le progressioni a rete sono state di qualità assoluta.
Troppo per Musetti che comunque ci ha provato, ma non é stato sufficiente e dopo uno scambio di break nel secondo set, Alcaraz ha piazzato il doppio colpo (break nel quinto e settimo gioco) che ha indirizzato la partita.
Nel terzo parziale i due hanno dato vita a scambi piacevoli agli occhi del pubblico, ma che hanno finito per premiare molto spesso lo spagnolo, che ha difatti chiuso per 6 giochi a 2 il set e l’incontro.
Musetti termina qui e con lui si conclude l’avventura dell’Italia del tennis in questo torneo, in quanto ultimo rappresentante rimasto in gara. Per Alcaraz ci sarà invece un quarto di finale contro uno tra Ofner e Tsitsipas.
ROLAND GARROS 2023
C. Alcaraz b. L. Musetti 6-3 6-2 6-2