Roland Garros 2023, day 5: Sinner eliminato. Altmaier si prende la scena

0
266
©photo Patrick Boren

Roland Garros 2023 – Daniel Altmaier lo ha fatto di nuovo. Dopo aver battuto Matteo Berrettini proprio su questi campi nel 2020, il tedesco si é ripetuto oggi battendo Jannik Sinner in cinque set, dopo 5 ore e 26 minuti di gioco, col punteggio di 6-7(0) 7-6(7) 1-6 7-6(4) 7-5. 

Un incontro scoppiettante per dinamiche e drammatico nel suo sviluppo, soprattutto nelle fasi finali; basti pensare a tre tie-break e ad un set conclusivo nel quale entrambi hanno avuto occasioni a ripetizione per prolungare l’incontro o per chiuderlo. 

Sinner ha avuto nella racchetta due match point nel quarto set ma, una volta non convertiti, ha permesso ancora di piú ad Altmaier di vestire i panni del “rovina festa”, caricando l’atmosfera splendida del Suzanne-Lenglen in vista del quinto e decisivo set. L’incontro si è di fatto sviluppato sulle trame da fondocampo, con il tedesco che ha messo in mostra un rovescio ad una mano davvero di ottima fattura, alternandolo tra lungolinea e uno un po’ piú lavorato.

La sensazione é che l’italiano, partito aggressivo, sia rimasto poi intrappolato nella ragnatela messa in piedi da Altmaier e, di fatto, non ne é mai uscito fuori. Il suo gioco non ha causato i “danni” sperati e si é man mano appiattito con il passare di minuti.

Il risultato finale, arrivato a seguito di un game nel quale ci sono stati 5 match point e tre palle break, é stato il giusto premio al pizzico di coraggio in piú mostrato dal tedesco durante tutta la partita, avendo anche bravura di venirsi a prendere l’ultimo punto con un ace. 

ROLAND GARROS 2023

D. Altmaier b. J. Sinner 6-7(0) 7-6(7) 1-6 7-6(4) 7-5

TUTTI I RISULTATI