Roland Garros 2022 – Jannik Sinner fa tutto bene e si sbarazza dello statunitense Bjorn Fratangelo in tre set, non lasciando granché per strada. La maggiore consistenza dell’azzurro unita alla maggiore caratura hanno fatto la differenza, creando un divario incolmabile punto dopo punto. Al prossimo turno Sinner si troverà di fronte un navigatore esperto della terra rossa come Roberto Carballes Baena, ma che comunque resta decisamente alla sua portata.
Marco Cecchinato compie la sua mini-impresa battendo in rimonta Pablo Andujar dopo essere andato sotto di ben due set di svantaggio. Il quinto e decisivo set è stato un trionfo per il palermitano che ha chiuso in grandissimo stile rifilando un netto e perentorio 6 a 0 allo spagnolo. Cecchinato si troverà di fronte Hubert Hurkacz al secondo turno, con il polacco che ha battuto Giulio Zeppieri sempre nel pomeriggio di oggi, interrompendone un cammino che era iniziato dalle qualificazioni.
In un clima elettrico creato dal pubblico francese assiepato sul Suzanne Lenglen, il beniamino di casa Hugo Gaston ha battuto al tie-break del quinto set Alex de Minaur. Un incontro che si è caratterizzato per il tifo “infernale” dei francesi che ha spinto il giocatore di Tolosa fino alla vittoria. Poco distante da li, i francesi seduti sul Philippe Chatrier hanno invece tirato fuori i fazzoletti per salutare Jo-Wilfred Tsonga che era al passo di addio e al quale è stata dedicata una cerimonia in mezzo al campo alla quale hanno partecipato i suoi compagni di avventure tennistiche di tutta la carriera.
ROLAND GARROS 2022
J. Sinner b. B. Fratangelo 6-3 6-2 6-3
M. Cecchinato b. P. Andujar 4-6 4-6 6-0 7-5 6-0
H. Hurkacz b. G. Zeppieri 7-5 6-2 7-5