Roland Garros 2022 – “La vittoria appartiene ai più audaci” si legge scritto all’interno dell’incantevole Philippe Chatrier ed oggi il più audace è stato ancora una volta Rafael Nadal. Nel match-show di giornata, e forse del torneo fino a questo momento, il 13 volte campione del French Open ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul giovane talento allenato dallo zio Toni, Felix Auger-Aliassime, battuto con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3.
Cinque set di livello altissimo, nel quale Nadal non solo non ha ceduto fisicamente di fronte alla freschezza del giovane avversario, ma ha alzato l’asticella prendendosi molti rischi nel set decisivo che lo hanno portato a chiudere con punti spettacolari.
E la prestazione “monstre” di Nadal non toglie nulla alla fantastica performance di Auger-Aliassime che ha offerto una prova che non lascia rimpianti, poiché ha giocato in maniera pressoché perfetta ed ha ceduto “solamente” per via della maggior qualità proposta dal suo avversario nei momenti chiavi.
Dopo questa vittoria Nadal si prende i quarti di finale che saranno niente meno che contro Novak Djokovic, in quello che sarà il loro incontro numero 59, l’ultimo dei quali si è giocato proprio su questi campi quando i due si contendevano l’accesso alla finalissima.
ROLAND GARROS 2022
R. Nadal b. F. Auger-Aliassime 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3