Roland Garros 2022 – Marin Cilic supera in 5 set dopo 4 ore e 10 minuti Andrey Rublev nel primo quarto di finale della parte bassa del Roland Garros 2022. Per entrambi in palio l’opportunità di arrivare per la prima volta tra gli ultimi 4 al Roland Garros, per Rublev si tratterebbe addirittura della prima semifinale slam in assoluto mentre Cilic completerebbe l’obiettivo semifinale nei 4 major. I precedenti dicono 4 vittorie per il russo e 2 per il croato, vincitore dell’unico precedente su terra battuta nel lontano 2015 e dell’ultimo incontro agli Australian Open quest’anno.
Nei primi 3 set quasi la metà dei punti sulla prima di servizio di Cilic si chiamano ace. Nel primo set, però, quando si inizia a scambiare, Rublev impone il suo ritmo asfissiante e senza errori. Il russo è l’unico a procurarsi palle break e alla sesta occasione, nell’undicesimo gioco, riesce a mettere la testa avanti e ad andare a servire, con successo, per il set.
Cilic inizia nel secondo parziale a tenere lo scambio con maggiori margini di sicurezza e al servizio inizia a non concedere praticamente più nulla. Con un break per set fa suo il secondo set così come il terzo (il parziale più opaco per entrambi) e ribalta la situazione.
La partita continua ad essere tiratissima, Cilic sempre in spinta e Rublev dal canto suo non sbaglia più nulla. Sarà un solo break, nell’ottavo gioco in favore del russo, anche nel quarto set a fare la differenza.
Il calare delle tenebre sembra comunque ridare a Cilic la stessa sicurezza della partita in cui ha dominato Medvedev. Nei primi giochi sono 5 i suoi vincenti (a fronte di nessuno per Rublev) e va avanti 2-1 e 0-30. Il russo però torna centrato e riesce senza particolari rischi a rimettere in pari il punteggio. Il servizio croato, seppur con pochi ace, resta efficacissimo e consente a Cilic di tenere i propri turni di servizio con pochi colpi. In risposta, però, nello scambio, le sue gambe iniziano a tremare. Non arrivano palle break fino al decimo gioco, quando Cilic decide di aggredire in risposta e, dopo uno scambio lunghissimo in cui il croato manovra il gioco alla perfezione, si procura la prima palla break del set, che è anche match point. Rublev con coraggio spinge col rovescio e supera il pericolo. Nel gioco successivo entrambi sembrano avere troppa fretta e commettono errori su errori. Cilic deve adesso affrontare lui la palla break ma ritrova l’ace (soltanto il terzo nel parziale) ad annullare. E ancora col servizio riesce a portarsi sul 6-5. Cilic sembra decisamente più stanco e in risposta le tira tutte, con scarso successo, portando il match al super tie-break.
Entrambi lo iniziano servendo alla perfezione, con Rublev che non lesina fair play a riconoscere un ace di Cilic. La rottura arriva nel sesto e settimo punto, con due fulminanti risposte di Cilic che si porta 5-2 e servizio. L’arma più forte del croato, bilanciata dai numerosi palleggi pre lancio, non trema. Adesso Cilic è di nuovo in estasi agonistica, in risposta è sempre più aggressivo e si porta a servire sul 9-2. Dei 7 match-point a disposizione basta il primo, anche per un non cuor di leone come Marin.
In semifinale Cilic troverà il vincente tra Rune e Ruud, anche loro alla ricerca della prima semifinale a Bois de Boulogne (per Rune è comunque la prima partecipazione in assoluto allo slam parigino). Nessun precedente con Rune mentre Ruud lo ha battuto in entrambi i precedenti.
ROLAND GARROS 2022
[20] M. Cilic b. [7] A. Rublev 5-7 6-3 6-4 3-6 7-6(2)