Roland Garros – Due imprese delle azzurre impegnate oggi, Camila Giorgi batte al terzo Petra Martic, anche Martina Trevisan vince al terzo set contro Alison Van Uytvanck. Vince facilmente Serena Williams, mentre Naomi Osaka annuncia un clamoroso ritiro.
Camila Giorgi domina la partita per più di un’ora ma quando sembrava sul punto di chiudere si è complicata la vita, è stata costretta ad allungare il match ma soffrendo è riuscita a portare a casa la partita dopo due ore e venti minuti di gioco. Splendida partita dell’azzurra che non lascia giocare la numero ventitré del mondo, conquista il primo set e si porta in vantaggio 5-2 nel secondo quando sul servizio della croata non riesce a concretizzare due match point.
Ecco che gira la partita, break a favore di Petra Martic che pareggia i conti vincendo il secondo al tiebreak. Nonostante lo 0-2 all’inizio della terza frazione, Camila non perde la concentrazione, recupera punto su punto e si aggiudica il match con il punteggio di 6-4. Vittoria molto importante per Camila che è riuscita a reagire alla grande ad una situazione particolarmente avversa, nel secondo turno incontrerà la russa Varvara Gracheva.
Importante affermazione anche per Martina Trevisan che riscatta un periodo non particolarmente positivo, batte la belga Alison Van Uytvanck e si qualifica per il secondo turno dello slam parigino. Ci vogliono quasi tre ore alla fiorentina per aggiudicarsi la partita dopo che il break subito al nono gioco del secondo set l’aveva costretta a ricorrere al terzo. Proprio in questa frazione l’azzurra non si distrae, si porta sul 3-1, controlla l’avversaria e ottiene il pass per il turno successivo dove trova la rumena Sorana Cirstea che oggi ha battuto Johanna Konta.
Clamoroso l’annuncio di Naomi Osaka che oggi ha comunicato il proprio ritiro dal torneo e, inoltre, non ha indicato quando tornerà a giocare affermando che rimarrà per un po’ di tempo lontana dal campo.
Negli altri incontri di giornata facile vittoria, in serata, per Serena Williams che in due elimina la rumena Irina Begu e per Iga Swiatek che batte Kaja Juvan. Eliminate invece le teste di serie numero sei Bianca Andreescu e numero dodici Garbine Muguruza.
ROLAND GARROS
Primo turno
T. Zidansek b. [6] B.V. Andreescu 6-7(1) 7-6(2) 9-7
[8] I. Swiatek b. K. Juvan 6-0 7-5
M. Trevisan b. A. Van Uytvanck 7-5 4-6 6-4
M. Kostyuk b. [12] G. Muguruza 6-1 6-4
C. Giorgi b. [22] P. Martic 6-2 6-7(5) 6-4
[7] S. Williams b. I. Begu 7-6(6) 6-2