ROLAND GARROS – Lorenzo Musetti impressiona una volta di più e centra la prima vittoria a livello slam battendo niente meno che David Goffin. Un incontro che era iniziato splendidamente per il toscano, capace di schiacciare Goffin sotto un pesante 6-0, ma che ha dovuto poi gestire poiché il belga ha saputo rientrare mentalmente nel match. La vittoria per 7 a 5 nel secondo parziale ha fatto da preludio ad un terzo set giocato da Musetti con maturità da giocatore navigato, come se il veterano tra i due fosse proprio lui. Lo splendido tie-break conclusivo ha sancito la vittoria del toscano che si è messo in tasca il secondo turno.
“Era la prima volta in uno slam, ho giocato molto bene, ho colpito la balla benissimo dal primo punto. – spiega Musetti in conferenza stampa – Non è stata una vittoria facile perché Goffin rispondeva bene sul mio servizio, ma ho giocato bene il tie-break e sono molto orgoglioso di quello che ho fatto. – sul suo livello attuale – La prova è che ho il livello per stare qui, qualche volta quando non sono super concentrato il mio livello cala. – sull’avvicinamento al Roland Garros – Sono arrivato qua con delle buone sensazioni. La vigilia è stata questa: tanti allenamenti e tanti miglioramenti in campo che si sono visti. Sono molto contento”.
Non è che toccata la stessa sorte a Lorenzo Sonego che invece si ferma di fronte all’ostacolo Harris e saluta anzitempo il torneo. Quella di oggi è da classificare come una di quelle “giornate no”, ossia dove in campo i colpi funzionano a singhiozzo e molto spesso l’avversario riesce a fare quello che meglio crede.
La sconfitta di Lorenzo Sonego è arrivata in tre set – col punteggio di 7-5 6-4 6-4 – all’interno dei quali c’è stato anche il tempo di poter salvare quattro match point sul 5-4 del terzo, prima di soccombere definitivamente. Harris sigla quella che viene da pensare sia classificabile come una delle sorprese di giornata, se non altro per l’ottimo momento di forma manifestato da Sonego a Roma che faceva presupporre ad un percorso parigino di altra natura.
ROLAND GARROS
L. Harris b. L. Sonego 7-5 6-4 6-4
L. Musetti b. D. Goffin 6-0 7-5 7-6(3)