Roland Garros 2020 – La pioggia è stata ancora protagonista a Parigi condizionando lo svolgimento della sesta giornata dedicato al terzo turno della parte bassa del tabellone.
Dopo una tregua concessa in tarda mattinata consentendo l’inizio delle partite su tutti i campi, c’è stata una lunga interruzione prima che i match potessero ricominciare. Alla ripresa dei giochi è arrivata l’inaspettata sconfitta di Stan Wawrinka sconfitto al quinto set dalla sorprendente wild card locale, Hugo Gaston.
Le cose si erano subito messe bene per lo svizzero che dopo qualche game di ambientamento speso a studiare il suo avversario aveva facilmente fatto suo il primo parziale con doppio break nel sesto e ottavo game. Nel secondo set Stan ha abbassato la guardia perdendo il servizio nel game d’avvio che ha dato improvvisa fiducia al francese. Gaston ha iniziato a prendere in mano il gioco spingendo con costanza da fondo e, spezzando il ritmo con frequenti e pregevoli smorzate, ha mandato fuori giri il suo avversario conquistando il secondo set.
All’inizio del terzo parziale la pioggia ha iniziato a cadere con sempre più insistenza costringendo gli organizzatori a sospendere la partita sul due pari. Alla ripresa del gioco Gaston ha mantenuto alta la qualità del suo gioco e, con un parziale di tre giochi a zero, ha preso il comando del set chiudendo 6-3. Nel quarto parziale Wawrinka ha dato fondo a tutte le sue energie e, dopo una girandola di break è riuscito portare il match al quinto. Lo sforzo però è stato troppo grande per lo svizzero che nel parziale decisivo ha subito addirittura un bagel che ha mandato Hugo Gaston, numero 239 della classifica ATP, a sfidare Dominic Thiem agli ottavi.
L’austriaco Dominic Thiem è stato il primo a portare a termine il suo match inaugurando il programma sul Philippe-Chatrier con una solida vittoria contro Casper Ruud. Dopo un avvio altalenante caratterizzato da qualche errore di troppo quando si è trattato di chiudere il punto, Thiem ha subito il break nel quarto game. Da quel momento il numero tre del mondo ha fatto valere il proprio peso negli scambi prolungati infilando una serie di quattro giochi a zero che gli hanno garantito il primo parziale. Nel secondo set il match non è cambiato e gli scambi, subito intensi, hanno premiato l’austriaco che alla sesta palla break utile ha strappato il servizio al norvegese. Ruud ha resistito e ha dato fondo a tutte le sue energie per rimanere in scia ma nel finale è stato costretto a cedere set e servizio fulminato da un rovescio vincente lungo linea giocato in contro balzo dall’austriaco con disumana violenza. Senza storia il terzo set chiuso 6-1 dall’austriaco in totale dominio.
Solida vittoria anche per Alexander Zverev che ha spento le illusioni di Marco Cecchinato imponendosi in tre set. Il tedesco ha vinto agilmente il primo parziale padroneggiando tutte le zone del campo, inviolabile al servizio e nettamente più forte a tutto campo. La facilità nell’ottenere i punti ha provocato un leggero calo di concentrazione da parte di Zverev che nel settimo game del secondo parziale ha ceduto il servizio. Senza perdere la testa e ben consapevole di essere superiore al suo avversario, il tedesco ha invertito la tendenza riprendendo in mano il gioco e con un parziale di cinque giochi a zero si è preso il secondo set portandosi avanti nel terzo. Forte di giocare solo sul suo servizio, Zverev non ha più concesso occasioni a Cecchinato e ha chiuso il match con autorità raggiungendo Jannik Sinner agli ottavi, per una sfida che si annuncia molto interessante.
Interrotto dalla pioggia a un passo dalla più importante vittoria della sua carriera, Sebastian Korda non ha tremato e ha superato in tre set Pedro Martinez regalandosi la sfida con Rafa Nadal (che ha battuto l’azzurro Stefano Travaglia) negli ottavi. Superato un avvio sotto tono che gli è costato il break nelle prime fasi del match, il ventenne statunitense ha ribaltato la situazione mostrando grande solidità negli scambi da fondo e dopo aver incamerato i primi due set si è portato a due game dal match prima della sospensione. Alla ripresa del gioco ha mantenuto i nervi saldi chiudendo senza problemi.
Roland Garros 2020
Risultati terzo turno:
L. Sonego b. [27] T. Fritz 7-6(5) 6-3 7-6(17)
[12] D. Schwarzman b. N. Gombos 7-6(3) 6-3 6-3
[WC] H. Gaston b. [16] S. Wawrinka 2-6 6-3 6-3 4-6 6-0
[3] D. Thiem b. [28] C. Ruud 6-4 6-3 6-1
[6] A. Zverev b. M. Cecchinato 6-1 7-5 6-3
J. Sinner b. F. Coria 6-3 7-5 7-5
[Q] S. Korda b. [Q] P. Martinez 64 6-3 6-1
[2] R. Nadal b. S. Travaglia 6-1 6-4 6-0