Roland Garros 2020, day 2: vittorie nette per Nadal e Thiem

0
432
Roland Garros 2020 Dominic Thiem
Dominic Thiem - Foto ©Adelchi Fioriti

La pioggia caduta in mattinata ha ritardato di due ore l’inizio degli incontri che si sono comunque regolarmente conclusi, seppur in condizioni climatiche molto difficili, e si è completato l’allineamento al secondo turno della parte bassa del tabellone.

Ottimo esordio di Dominic Thiem che ha superato in tre set Marin Cilic nel secondo match in programma sul Philippe-Chatrier. Sfoderando un’eccellente forma fisica l’austriaco ha impostato il suo gioco sulle continue variazioni di ritmo negli scambi da fondo alternando traiettorie alte e cariche di peso a back di rovescio bassi e profondi. Cilic ha risposto affidandosi al servizio e cercando di aprirsi il campo con il dritto per scendere a rete e chiudere il punto il prima possibile ed entrambi hanno utilizzato spesso la smorzata con buon profitto. Il primo set ha dato un senso di illusorio equilibrio aperto con uno scambio di break proseguito seguendo l’ordine dei servizi finché Cilic ha retto attaccando ogni palla possibile. Poi Thiem ha alzato il livello del gioco opponendo una tenace difesa e ha messo a segno il break chiudendo 6-4. Da quel momento l’austriaco ha potuto giocare a cuor leggero e, concedendo solo qualche briciola al servizio, ha aumentato via via la pressione da fondo prendendosi il secondo set con doppio break in avvio e in chiusura. Il tempo di tirare un attimo il fiato e Thiem si è trovato sotto due a zero nel terzo, con il break subito nel primo game. Ritrovate e raddoppiate le energie, l’austriaco sempre più solido mentalmente e forte fisicamente con il trascorrere del tempo, ha segnato un parziale di sei game a uno chiudendo il match con un altro 6-3. Al secondo turno Thiem affronterà il redivivo Jack Sock che ha battuto Reilly Opelka in tre set.

Buona la prima anche per Rafa Nadal che ha liquidato in tre set il bielorusso Egor Gerasimov. Sono serviti pochi game per il dodici volte campione di Parigi per prendere le misure del campo e mettere a segno il break nel quinto game assicurandosi in tranquillità il primo parziale. Perfettamente a suo agio nel campo, ormai casa sua di diritto, Rafa ha allungato nel terzo game del secondo set, lasciando poche speranze al suo avversario. Solido come una roccia Rafa ha chiuso lasciando per strada un punto o poco più quando era lui a servire. Nel terzo parziale Gerasimov ha alzato la testa tentando la fuga forte del break conquistato in avvio sfruttando un calo momentaneo del numero due del mondo. Rafa però non lo ha lasciato scappare e ha prontamente recuperato lo svantaggio. Il gioco è stato interrotto sul due pari per il MTO chiesto da Gerasimov per una distorsione alla caviglia destra. Alla ripresa del gioco il bielorusso non è più stato in grado di opporre resistenza e Rafa ha potuto concludere senza difficoltà il match.

ROLAND GARROS 2020


Risultati primo turno:
[3] D. Thiem b. M. Cilic 6-4 6-3 6-3
[Q] J. Sock b. R. Opelka 6-4 6-4 6-3
Y. Nishioka b. [19] F. Auger-Aliassime 7-5 6-3 6-3
[WC] H. Gaston b. [WC] M. Janvier 7-6(5) 6-4 6-3
P. Herbert b. [Q] M Mmoh 6-3 6-2 6-3
[Q] P. Martinez b. [Q] A. Vukic 7-5 6-4 6-0
M. Kukushkin b. [14] F. Fognini 7-5 3-6 7-6(1) 6-0
T. Paul b. J. Duckworth 6-2 6-3 6-2
[2] R. Nadal b. E. Gerasimov 6-4 6-4 6-2
C. Ruud b. Y. Sugita 6-1 6-3 6-1
J. Vesely b. L. Broady 6-2 5-7 6-3 6-2
L. Sonego b. [Q] E. Gomez 6-7(6) 6-3 6-1 6-7(4) 6-3
M. McDonald b. [Q] S. Diez 4-6 6-3 6-3 6-4
[Q] L. Giustino b. C. Moutet 0-6 7-6(7) 7-6(3) 2-6 18-16
Bublik b. [8] G. Monfils 6-4 7-5 3-6 6-3