ATP Finals di Torino – Sono state presentate oggi le ATP Finals di Torino che si fermeranno nel capoluogo piemontese a partire da quest’anno fino al 2025.
La nota riportata sul sito ATP.com
Le Nitto ATP Finals, il prestigioso finale di stagione dell’ATP Tour che si svolgerà a Torino dal 2021 al 2025, sono state presentate oggi in occasione di un evento di “stakeholder engagement” nel capoluogo piemontese, ospitato da Intesa Sanpaolo.
L’evento, trasmesso in diretta con i partner del torneo, i principali rappresentanti del governo regionale e nazionale e i media presenti, ha illustrato la visione a lungo termine e il posizionamento delle ATP Finals, che si trasferiranno nella nuova sede di Torino, dopo 12 anni di successi a Londra.
Le presentazioni di Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, e Chiara Appendino, Sindaco di Torino, insieme ad altri importanti stakeholder, hanno esplorato il successo della candidatura di Torino – che ha visto la città trionfare tra 40 candidati – e le ambizioni della città di puntare sulla crescita dell’evento, promuovendo al contempo la regione.
Tutte le strade del Tour ATP di questa stagione portano a Torino e la FedEx ATP Race To Turin è ufficialmente iniziata, con solo i migliori otto giocatori ATP di singolare e i migliori doppi che si qualificheranno. Con i giocatori in viaggio verso l’Australia per iniziare la stagione 2021, Daniil Medvedev, campione in carica delle finali ATP Finals, e Matteo Berrettini, italiano n. 1, hanno inviato il loro supporto tramite messaggio video.
Oltre a fornire una panoramica delle operazioni di trasmissione, marketing, biglietteria e ospitalità aziendale, gli organizzatori hanno ringraziato il portfolio del torneo di partner commerciali e media di fama mondiale per il loro sostegno, tra cui Nitto, che ha recentemente esteso il suo impegno come Title Partner delle Nitto ATP Finals fino al 2025.
Gaudenzi ha detto: “Le ATP Finals sono state una storia incredibile di crescita e innovazione, che si è svolta in città iconiche in tutto il mondo negli ultimi 50 anni. Ora non vediamo l’ora di alzare l’asticella insieme a Torino, una città impressionante con l’ambizione e la visione di costruire su quell’eredità e creare qualcosa che sia di ispirazione per i nostri fan. Desideriamo ringraziare tutti i partner dell’evento per il loro inestimabile impegno a favore delle ATP Finals, e anche i nostri giocatori, che saranno fondamentali per la stesura dei futuri capitoli del nostro evento più speciale”.
Binaghi ha detto: “Il nostro management si è abituato a porsi obiettivi ambiziosi, come dimostra il successo e la crescita degli Internazionali BNL d’Italia a Roma negli ultimi 20 anni. Ora abbiamo scalato l’Everest. La ATP Finals sono il più importante torneo di tennis indoor del mondo. Durante tutto il processo di candidatura siamo stati sostenuti dal Governo, dalla Regione, dal Comune e dalla più grande istituzione finanziaria del nostro Paese e insieme abbiamo raggiunto la vetta”.
Appendino ha detto: “Grazie a un grande lavoro di squadra, siamo qui oggi a parlare di Torino come centro del mondo del tennis. Torino ha vinto la gara contro alcune delle migliori città del mondo, e ora ci aspettiamo con fiducia di poter realizzare un evento eccezionale nei prossimi cinque anni. Stiamo lavorando insieme per creare un evento che coinvolga la città di Torino durante tutto l’anno, con grande attenzione ad ogni territorio locale”.
Le Finali ATP di Nitto 2021 si terranno dal 14 al 21 novembre. I biglietti sono attualmente disponibili su NittoATPFinals.com e via Ticketone.