Presentate le ATP Finals 2024. Incontri al via dal 10 Novembre

0
25
Credits: Foto FITP/Giampiero Sposito

Il fascino elegante della città di Torino, la classe dei migliori giocatori del mondo e sessanta centimetri di argento sterling, pronti a risplendere sotto le luci della Inalpi Arena. Un’altra pagina della storia del tennis sta per essere scritta. L’attesa è finita: ‘sipario’! Per il quarto anno consecutivo il capoluogo piemontese ospita le Nitto ATP Finals.

E lo fa con lo stesso grande entusiasmo che ha accompagnato le prime tre edizioni, e con importanti novità che contribuiscono a rendere imperdibile l’edizione 2024, a cominciare dal ‘Grand Opening Show’, che domani sera, sull’inconfondibile campo della Inalpi Arena, inaugurerà ufficialmente il torneo con uno spettacolo unico nel suo genere e l’esibizione di tre fuoriclasse della musica italiana.

Con una manciata di biglietti ancora disponibili, le Nitto ATP Finals 2024 hanno già praticamente registrato il sold out in tutte le sessioni di gioco. Stamane, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo – sede torinese del gruppo bancario – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024: dopo il saluto di Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, che in qualità di Host Partner ha accolto la conferenza, sono intervenuti il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, il Presidente di ATP, Andrea Gaudenzi, il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, l’Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano e Sam Strijckmans, Executive Vice President – President & CEO, Nitto EMEA NV.

DA SINNER AD ALCARAZ: I MIGLIORI DEL MONDO IN CAMPO A TORINO – I sogni azzurri con Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori; le ambizioni di Carlos Alcaraz; il desiderio di una nuova gloria da parte di Alexander Zverev e Daniil Medvedev, vincitori del torneo rispettivamente nel 2018 e nel 2020; la voglia di rivalsa a ‘stelle e strisce’ con Taylor Fritz e quella di Casper Ruud che tenterà un nuovo assalto al titolo dopo la finale persa nel 2022; la determinazione di Andrey Rublev; la carica del debuttante Alex De Minaur. Questi i nomi degli otto grandi protagonisti in singolare delle Nitto ATP Finals 2024. Protagonisti cui si affiancheranno le coppie di campioni qualificate per il torneo di doppio: Marcelo Arévalo/Mate Pavić, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Max Purcell/Jordan Thompson, Rohan Bopanna/Matthew Ebden, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Harri Heliovaara/Henry Patten, Kevin Krawietz/Tim Puetz.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI – La conferenza stampa di presentazione delle Nitto ATP Finals 2024 si è conclusa con la cerimonia del sorteggio dei gironi guidata dal Referee Gerry
Armstrong, coadiuvato per quello del singolare da Sam Strijckmans e per quello del doppio da Fabrizio Paschina. Gli otto qualificati sono stati inseriti in due gironi all’italiana: dopo le sfide delle prime sei giornate della fase a gironi, i primi due in classifica si affronteranno sabato 16 novembre nelle semifinali (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro). Il giorno dopo andranno in scena le finali. Lo stesso meccanismo si applicherà anche per le otto coppie protagoniste del torneo di doppio.

Questa lo schema che riassume la composizione dei gruppi:

GRUPPO NASTASE
Jannik Sinner
Daniil Medvedev
Taylor Fritz
Alex De Minaur

GRUPPO NEWCOMBE
Alexander Zverev
Carlos Alcaraz
Casper Ruud
Andrey Rublev

GRUPPO BOB BRYAN
Marcelo Arévalo/Mate Pavić
Simone Bolelli/Andrea Vavassori
Rohan Bopanna/Matthew Ebden
Kevin Krawietz/Tim Puetz

GRUPPO MIKE BRYAN
Marcel Granollers/Horacio Zeballos
Wesley Koolhof/Nikola Mektic
Max Purcell/Jordan Thompson
Harri Heliovaara/Henry Patten

PROGRAMMA DI GIOCO – Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco così suddivise: da domenica 10 a venerdì 15 novembre (le giornate dedicate alla fase a gironi) sono in programma una sessione pomeridiana (a partire dalle ore 11:30 un match di doppio e, non prima delle ore 14:00, un match di singolare) e una sessione serale (a partire dalle ore 18:00 un match di doppio e, non prima delle ore 20:30, un match di singolare). Sabato 16 novembre sono in programma le semifinali, alle ore 12:00 la sessione pomeridiana e alle ore 18:00 la sessione serale. Domenica 17 novembre è in programma la finale di doppio alle ore 15:00 e, non prima delle ore 18:00, la finale di singolare.

SINNER INCORONATO A TORINO – Non solo lo spettacolo dei grandi match in programma. Il campo dell’Inalpi Arena sarà anche il proscenio perfetto per celebrare Jannik Sinner. Il campione italiano riceverà infatti il premio di Numero 1 di fine stagione. Il trofeo Year End No.1 Presented by PIF lo consacrerà come il 19esimo tennista della storia a chiudere l’anno in testa alla classifica PIF ATP. Un altro grande risultato del 23enne di San Candido che raccoglierà idealmente lo scettro da Novak Djokovic, assegnato alla fine del 2023.